Napoli – Una notte di controlli a tappeto ha interessato il cuore della movida del Vomero. Nell’ambito dei servizi disposti dalla Questura per il contenimento del disagio nei quartieri del divertimento, ieri sera le forze dell’ordine hanno messo a segno un’operazione congiunta di grandi dimensioni.
Il dispositivo, coordinato dalla Questura di Napoli e che ha visto impegnati agenti dei commissariati del Vomero, Bagnoli e Secondigliano con il supporto della Guardia di Finanza, ha preso di mira le aree più frequentate della vita notturna del quartiere collinare.
I pattugliamenti e i posti di blocco sono stati dispiegati a San Martino e lungo un itinerario che ha incluso via Giordano, via Falcone, via Scarlatti, piazza Medaglie d’Oro e il punto nevralgico di piazza Vanvitelli.
I numeri del blitz, conclusosi nelle prime ore della notte, parlano chiaro. Gli operatori hanno identificato 33 persone; tra di esse, cinque risultano già gravate da precedenti di polizia. Il controllo del territorio ha riguardato anche la viabilità: sei veicoli sono stati fermati e sottoposti a verifica, mentre sono state elevate 25 contravvenzioni per infrazioni al codice della strada.
Ma il mirino si è posato anche sugli esercizi commerciali. Nove locali tra bar e pub sono stati ispezionati nel dettaglio. I risultati hanno portato a significative contestazioni per non conformità di varia natura, con l’imposizione di prescrizioni e sanzioni amministrative per un totale di circa 1.000 euro.
L’intervento più eclatante sotto il profilo della sicurezza alimentare è stato il sequestro di 8 chilogrammi di generi alimentari, trovati in cattivo stato di conservazione e quindi immediatamente sottratti alla commercializzazione.
L’operazione si inserisce nel solco del piano di sicurezza della Questura, che nelle settimane scorse ha intensificato i servizi nelle zone a maggiore concentrazione di locali, rispondendo anche alle segnalazioni dei residenti per il disturbo alla quiete pubblica e alle criticità legate al consumo di alcolici e alla viabilità notturna. L’obiettivo dichiarato è garantire divertimento e sicurezza, reprimendo nel contempo ogni forma di illegalità, dalla microcriminalità alle irregolarità commerciali
Modifiche e revisioni di questo articolo
- Articolo modificato il giorno 13/12/2025 ore 15:17 - Migliorata qualita immagine
Fonte REDAZIONE







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti