Benevento –"I Carabinieri non chiedono mai soldi a casa": è questo il messaggio chiave lanciato dal comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, colonnello Marco Keten, durante la conferenza stampa di fine anno tenuta questa mattina presso la caserma di via Meomartini.
L'appello è rivolto in particolare agli anziani del Sannio, spesso vittime di truffatori abili e senza scrupoli. "Ad un mese dal mio insediamento – ha spiegato il neo comandante incontrando i giornalisti – abbiamo girato a tappeto l'intera provincia, incontrando, grazie alla preziosa collaborazione di parroci e sindaci, 2480 persone, per lo più anziane.
Sono state sensibilizzate sul modus operandi dei truffatori e sulle tecniche più comuni per raggirare le vittime".Keten ha sottolineato l'importanza della prevenzione, invitando anche i giovani a fare la loro parte: "Essendo più esperti con le nuove tecnologie, possono supportare le istituzioni nella tutela di genitori e nonni, aiutandoli a riconoscere i tentativi di frode".
La campagna, che ha coinvolto chiese, sedi comunali e centri per anziani in tutta la provincia, proseguirà nei prossimi mesi per rafforzare la consapevolezza e ridurre il rischio di questi reati odiosi.
Fonte REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti