

Antonio Conte
Il Napoli arriva alla semifinale di Supercoppa italiana con il peso di due sconfitte consecutive, ma anche con la consapevolezza che una partita secca può cambiare il volto di una stagione. Alla vigilia della sfida contro il Milan, Antonio Conte sceglie il tono della lucidità e della determinazione, rivendicando il valore del lavoro come unica strada per uscire dai momenti difficili.
“È un momento – spiega il tecnico azzurro da Riad – venivamo da cinque vittorie e ora abbiamo perso due gare. Nell’arco di una stagione è inevitabile attraversare fasi diverse. L’importante è continuare a lavorare sempre, con voglia, determinazione ed entusiasmo”. Conte invita a leggere le sconfitte come occasioni di crescita, sottolineando la necessità di analizzare gli errori per migliorare, soprattutto in un calendario fitto che impone di scendere in campo ogni tre giorni.
La Supercoppa, però, rappresenta qualcosa di più di una semplice partita. “Giocarsi un trofeo è una grande spinta emotiva – aggiunge – noi vogliamo vincere e il fatto di poter competere per un titolo ti porta a dare qualcosa in più”. Un messaggio chiaro alla squadra, chiamata a reagire dopo i ko contro Benfica e Udinese e a misurarsi con un avversario di primo livello.
Sul fronte della formazione, Conte predica prudenza su Romelu Lukaku. L’attaccante è rientrato in gruppo, ma non ha ancora minuti nelle gambe. “È positivo che sia tornato, ha carisma e personalità, ma dobbiamo avere pazienza. Servono test per capire quando potrà rientrare senza rischi”, spiega il tecnico, rimandando ogni decisione all’evoluzione delle condizioni fisiche del giocatore.
Parlando del Milan, Conte riconosce la caratura dell’avversario e il valore della sfida. “È un grande club, c’è voglia di misurarsi e capire il livello che possiamo raggiungere in questo tipo di partite. La possibilità di giocarsi un trofeo dà una spinta emotiva importante per dare il massimo e goderci la manifestazione”.