Sky Italia, mazzata dall’Antitrust: multa da 3,2 milioni per abbonamenti e offerte “ingannevoli”

Condivid

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto a Sky Italia una sanzione complessiva di 3,2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette legate ai prezzi degli abbonamenti televisivi e ad alcune offerte promozionali. Lo rende noto l’Antitrust nel Bollettino pubblicato oggi.

Nel dettaglio, 2 milioni di euro di multa sono stati comminati per la “ingannevolezza delle comunicazioni di aumento dei costi degli abbonamenti ai servizi Tv Sky”, ritenute non sufficientemente chiare per i consumatori. Un’ulteriore sanzione da 800 mila euro riguarda l’applicazione di questi aumenti anche alle offerte Tv di Now, pubblicizzate con il claim “finché non disdici”, formula che induceva a ritenere i prezzi bloccati e quindi esenti da rialzi.

L’Antitrust ha inoltre colpito Sky con una terza sanzione, pari a 1,4 milioni di euro, per avere prospettato alla clientela “offerte vantaggiose, con finalità di customer retention”, strutturate soprattutto tramite l’attivazione di pacchetti Tv aggiuntivi o servizi accessori come Sky Wi-Fi. Secondo l’Autorità, però, le condizioni promesse agli utenti sarebbero state “sistematicamente disattese in fattura”, con importi diversi e meno favorevoli rispetto a quelli comunicati in fase di proposta commerciale.


Fonte Verificata
Pubblicato da
A. Carlino