È tornato in carcere Francesco Ricci, noto alle forze dell’ordine come uno degli “specialisti del pezzotto” attivi nell’area orientale di Napoli. Nella mattinata di sabato, la Polizia di Stato ha eseguito nei suoi confronti un provvedimento di arresto in esecuzione di pene concorrenti, mettendo fine a una lunga vicenda giudiziaria legata ai reati di contraffazione e ricettazione.
Ricci, napoletano residente a Ponticelli, è stato rintracciato dagli agenti della Squadra Mobile che hanno dato esecuzione al provvedimento emesso il 9 dicembre 2025 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali. Secondo quanto disposto dall’autorità giudiziaria, l’uomo dovrà espiare una pena complessiva di 5 anni e 2 mesi di reclusione.
All’arrivo dei poliziotti, Ricci non ha opposto alcuna resistenza, lasciandosi accompagnare senza problemi negli uffici di polizia per le formalità di rito. Al termine delle procedure burocratiche, per lui si sono aperte le porte del carcere di Poggioreale, dove sconterà l’intero cumulo di pene.
I reati contestati, maturati nel corso di diverse indagini, riguardano attività di contraffazione e ricettazione, un settore illecito che da anni rappresenta una delle fonti di guadagno della criminalità diffusa nei quartieri della periferia est cittadina. L’arresto di Ricci si inserisce nel solco delle operazioni di contrasto portate avanti dalla Polizia di Stato contro il mercato illegale dei dispositivi e dei sistemi di trasmissione pirata, comunemente noti come “pezzotti”.
Con l’esecuzione del provvedimento, la vicenda giudiziaria dell’uomo entra ora nella fase definitiva: Ricci resterà detenuto per un periodo di poco superiore ai cinque anni, mettendo temporaneamente fine alla sua attività criminale.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
L’arresto di Francesco Ricci è una notizia che fa riflettere su come la criminalità nei quartieri di Napoli continua a persistere. È importante che le forze dell’ordine continuino a combattere contro questi reati, anche se la situazione sembra complessa e difficile da risolvere.