AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 08:09
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 08:09
10.1 C
Napoli

Ponte dell'Immacolata. boom di turisti in Campania

Attesi oltre 430mila turisti. Fatturato da 215 Milioni di Euro nel lungo weekend del 6-8 Dicembre. Napoli capitale dell'accoglienza, Confesercenti: "Anticipo di un Natale col tutto esaurito".
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un fiume di turisti è pronto a riversarsi in Campania per il Ponte dell'Immacolata, garantendo un ritorno economico eccezionale per la regione. Le proiezioni del centro studi di Confesercenti Campania sono estremamente positive: il lungo fine settimana del 6, 7 e 8 dicembre sfiorerà un fatturato complessivo di 215 milioni di euro.

L'incasso monstre deriva sia dalle attività ricettive (alberghiere ed extralberghiere) sia dall'indotto indiretto che coinvolgerà bar, ristoranti, commercio, artigianato e servizi.

Napoli, oltre 400mila arrivi

"La Campania, con Napoli in testa, si conferma una delle mete preferite per i turisti, sia stranieri che italiani, anche per questo lungo weekend," dichiara Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno.

L'allungamento a tre notti e quattro giorni, infatti, permetterà alle attività commerciali e ricettive di beneficiare di introiti notevoli.

Arrivi Stimati: Circa 430mila turisti.

Capitale del Flusso: Oltre 200mila visitatori attesi solo a Napoli.

Incassi Ricettività: 148 milioni di euro per alberghi e strutture extralberghiere.

Indotto (Bar, Ristorazione, Commercio): Circa 64 milioni di euro.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Nel concreto, il tasso medio di riempimento delle strutture ricettive si attesta intorno al 78%, con picchi più elevati previsti a Napoli e in Costiera. La spesa media pro-capite stimata è di 65 euro a notte per l'alloggio e circa 50 euro per le spese extra (souvenir, pasti, servizi). Il totale del giro d'affari, come detto, supera i 212 milioni di euro.

I dettagli del successo di Napoli

Il capoluogo partenopeo si conferma il motore trainante del turismo:

Turisti in Arrivo a Napoli: Oltre 200.000.

Fatturato Ricettivo (Napoli): 85 milioni di euro (pari al 57% del totale regionale).

Fatturato Indotto (Napoli): Circa 40 milioni di euro (il 60% dell'indotto totale).

A queste cifre si aggiunge l'arrivo dei "pendolari": ogni giorno sono attesi circa 10mila visitatori solo nel capoluogo, grazie all'affluenza di 80 autobus e migliaia di arrivi tramite treni.

Il Test per Natale

Secondo Confesercenti, il Ponte dell'Immacolata rappresenta il primo banco di prova in vista di un periodo natalizio che si preannuncia da "tutto esaurito".

"Il boom turistico non accenna a fermarsi," conclude Schiavo, sottolineando l'importanza di mantenere standard elevati di accoglienza e servizi, inclusi trasporti puntuali, per destagionalizzare l'affluenza e garantirla per tutto l'anno.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2025 - 08:09 - Federica Annunziata [fonte_combinata]

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…