

Rischio crollo edificio a Pianura
A Pianura, quartiere di Napoli, cresce l’allarme per la sicurezza di un edificio residenziale in Via dell’Avvenire. Cedimenti strutturali e profonde crepe interne mettono a rischio la stabilità della palazzina, con i residenti che denunciano come l’emergenza sia stata innescata da precedenti lavori sulle tubature del gas. Gli scavi lasciati aperti e l’accumulo di acqua hanno provocato infiltrazioni che hanno causato il collasso del manto stradale, aprendo una voragine nel terreno circostante.
Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, è intervenuto con urgenza per portare all’attenzione delle autorità la gravità della situazione. «Sollecitiamo gli enti preposti – Comune di Napoli, gestori dei servizi e Genio Civile – a intervenire senza indugio per la messa in sicurezza immediata dell’area, chiudendo gli scavi e tamponando le perdite», ha dichiarato.
Il deputato ha sottolineato l’urgenza delle verifiche statiche sull’edificio per tutelare l’incolumità pubblica e prevenire possibili tragedie. «È prioritario garantire che i cittadini di Pianura possano tornare a vivere in sicurezza nelle loro case», ha aggiunto Borrelli, ribadendo la necessità di un intervento rapido e coordinato tra tutti gli enti competenti.
Leggi i commenti
E' preoccupante la situazione a Pianura, ho sentito delle crepe nel palazzo e mi chiedo se ci sono gia state misure per sistemare il problema. I lavori sul gas hanno sicuramente contribuito a questo problema di sicurezza.