Pianura, maxi-condanna ai babyras: quasi cento anni di carcere per i clan in guerra

Il gip De Bellis infligge nove condanne dopo il rito abbreviato. Ricostruiti traffico di droga, arsenale e il sistema di intimidazioni. Il ruolo dei giovanissimi ras nella faida tra Marsicano e Carillo-Perfetto-Cuffaro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Una nuova stangata giudiziaria si abbatte sui giovanissimi ras che, per mesi, hanno alimentato un clima di violenza, intimidazioni e traffici illeciti nelle strade di Pianura.

Nel tardo pomeriggio di ieri, al termine del rito abbreviato, il giudice per le indagini preliminari De Bellis ha pronunciato nove condanne nei confronti di altrettanti imputati ritenuti contigui ai due gruppi criminali contrapposti: da un lato il clan Calone-Esposito-Marsicano, dall’altro il sodalizio Carillo-Perfetto-Cuffaro.

Il dispositivo segna un nuovo passaggio nella guerra sotterranea che da anni insanguina il quartiere, una guerra combattuta da giovanissimi aspiranti boss – spesso appena maggiorenni, talvolta minori – decisi a imporre il proprio dominio sulle piazze di spaccio e sull’arsenale del quartiere.

Una scelta definita “coerente con la pericolosità del contesto” da fonti giudiziarie, che evidenziano la struttura piramidale dei gruppi e la capacità dei giovanissimi ras di gestire armi, denaro e piazze di spaccio con metodi sempre più aggressivi.

La condanna più pesante – 16 anni di reclusione – è stata inflitta ad Antonio Campagna, ritenuto un elemento di vertice del cartello legato alla famiglia Perfetto-Cuffaro. Subito dietro nel computo delle pene figura Emanuele Marsicano, condannato a 12 anni e 4 mesi, considerato dagli investigatori l’erede designato della componente Marsicano, il gruppo dei cosiddetti “messicani”.

Un territorio conteso, un quartiere in ostaggio

Pianura, da oltre un decennio, vive la contrapposizione tra i due blocchi criminali. Una guerra sotterranea che esplode ciclicamente in agguati, stese e atti intimidatori, in cui la componente anagrafica è una costante inquietante: molti degli affiliati o dei gregari hanno meno di vent’anni, talvolta appena maggiorenni.

A testimoniare la fluidità dei ruoli è l’omicidio di Antonio Gaetano, detto “Biscotto”, assassinato a Mergellina il 23 marzo 2023. Aveva solo vent’anni ma, secondo la DDA, era già reggente della fazione Marsicano. Per quell’omicidio è indagato, in un procedimento separato, Emanuele Bruno, anch’egli oggi condannato nel troncone sulle armi e sul traffico di droga.

Il processo conclusosi ieri è uno dei tasselli del mosaico repressivo messo in campo negli ultimi mesi. Il quartiere vive un equilibrio instabile: una sorta di tregua armata dettata non dalla pacificazione, ma dalle operazioni di polizia che hanno decimato le fila dei giovani ras.

L’indagine: armi, droga e un’infiltrazione capillare sul territorio

L’inchiesta portata avanti dagli investigatori della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile ha ricostruito un sistema consolidato di gestione della droga, dei rifornimenti e della sicurezza armata. Gli agenti sono arrivati ai responsabili attraverso un lungo lavoro di intercettazioni, pedinamenti e acquisizione di immagini da sistemi di videosorveglianza.

Secondo l’accusa, gli imputati avevano a disposizione: un fucile con munizioni, una pistola calibro 45, trasportata in concorso da più soggetti, diversi quantitativi di hashish, un arsenale rotante utilizzato sia per difesa sia per azioni dimostrative.

Le attività tecniche hanno documentato anche una richiesta di pizzo al gestore di una piazza di spaccio, a conferma di una dinamica estorsiva interna al mercato degli stupefacenti: una sorta di “tassazione criminale” tra gruppi per l’uso del territorio.

Inoltre, agli imputati viene contestata una stesa in via Padula, un’azione dimostrativa attuata con esplosioni a scopo intimidatorio, tipica dei momenti in cui i gruppi cercano di riaffermare la supremazia sulla strada.

Le responsabilità contestate ai gruppi

Gli inquirenti ritengono che la struttura dei due clan fosse in parte sovrapponibile nelle dinamiche operative, ma distinta nella catena di comando.
Il fronte Carillo-Perfetto-Cuffaro
Secondo la DDA, il capo del gruppo era Patrizio Cuffaro, con un riferimento certo nella base operativa per lo spaccio in via Evangelista Torricelli. Ne avrebbero fatto parte, in posizione subordinata o collaterale:
Roberto Allocca,
Beniamino Ambra,
Antonio Campagna,
Giuseppe Ambrosio,
Emanuele Bruno,
Giuseppe Ceci,
tutti accusati di traffico di droga con l’aggravante del metodo mafioso.
Il fronte Marsicano-Calone-Esposito
Sull’altro versante, gli investigatori collocano:
Emanuele Marsicano,
Gennaro Gaetano,
Luca Improta,
Vincenzo Cuciniello,
ritenuti responsabili della disponibilità delle armi e di una gestione autonoma della piazza di spaccio, in concorrenza con il gruppo rivale.

Un segnale della magistratura: “Stop alla deriva giovanile”

La decisione del gip arriva in un momento delicato, nel quale magistratura e forze di polizia stanno concentrando l’attenzione sull’escalation generazionale all’interno dei clan. Una nuova leva di giovanissimi sta tentando di imporsi con regole proprie, spesso più spregiudicate e meno prevedibili rispetto alla vecchia guardia.
In questo senso, la sentenza rappresenta – sostengono ambienti inquirenti – un messaggio chiaro: la giovane età non attenua la responsabilità penale, soprattutto in uno scenario di conflittualità armata che rischia di degenerare in nuovi omicidi.

Elenco delle condanne

Antonio Campagna – 16 anni
Emanuele Marsicano – 12 anni e 4 mesi
Beniamino Ambra – 12 anni
Emanuele Bruno – 12 anni
Luca Improta – 10 anni e 8 mesi
Emanuele Marotta – 10 anni e 8 mesi
Giuseppe Ambrosio – 10 anni
Vincenzo Cuciniello – 10 anni
Gennaro Gaetano – 5 anni

(nella foto i nove condannati partendo da sinistra in alto da Antonio Campagna a Gennaro Gaetano)

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:08
17/03/2026 22:08

Arzano, crepe in una palazzina, scatta lo sgombero d'urgenza: 9 sfollati tra cui due bambini

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi. Le quattro famiglie evacuate sono state trasferite in hotel a spese del Comune. Attivati presidi antisciacallaggio delle forze dell'ordine.

17/03/2026 19:29

Frignano, lite in famiglia nella notte: figlio denunciato per aggressione alla madre

Notte di tensione a Frignano, nel Casertano, dove una lite familiare è degenerata in violenza all’interno di un’abitazione privata.

17/03/2026 19:17

Beukema carica il Napoli: " Vogliamo chiudere bene prima della sosta "

Il Napoli si concentra sul prossimo obiettivo, puntando a chiudere il ciclo prima della sosta per le Nazionali.

17/03/2026 19:05

Nicolò torna a scuola dopo sei mesi: " Un primo passo, ma la strada è ancora lunga "

Non è più «il bimbo con le ali spezzate».

17/03/2026 18:53

Cagliari, squadra in ritiro anticipato verso il Napoli dopo il ko di Pisa

Il Cagliari sceglie la strada della compattezza e del silenzio per preparare una sfida che può dire molto sul finale di stagione.

17/03/2026 18:41

Visita del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla Direzione Territoriale Campania

Roberto Alesse, accompagnato dai vertici antifrode, audit e digitale, incontra i funzionari campani, sottolinea il ruolo strategico dell’Agenzia nel commercio internazionale e visita la Prefettura e l’aeroporto di Napoli‑Capodichino.

17/03/2026 18:28

Arrestato il " ladro seriale " dei market autostradali

Colpo su colpo nelle aree di servizio campane: la Polizia Stradale lo ha fermato in flagranza dopo un inseguimento e dopo una lunga serie di furti aggravati nei punti vendita delle principali aree di servizio della Campania.

17/03/2026 18:10

Luigi e Aurora Tufano, i gemelli campioni di Pomigliano conquistano Rai2

Otto anni, un palmares da professionisti e un sogno ancora tutto da scrivere. I gemelli Luigi e Aurora Tufano, nati a Pomigliano d'Arco, approdano mercoledì 18 marzo nel salotto di I Fatti Vostri su Rai2, ospiti della rubrica "Saremo Famosi". Una storia di talento, determinazione e di una piroetta che è cominciata ancora prima di nascere.

17/03/2026 17:33

Donna fa cadere la statua cinquecentesca di San Paolino in Duomo a Nola

La donna si è avvicinata all'altare e, con un gesto fulmineo e ancora senza spiegazione, ha fatto precipitare la preziosa scultura lignea. L'urto è stato attutito da una mensola, limitando i danni. È caccia al movente.

17/03/2026 17:18

La Piazza 111, anatomia dell'impero della polvere bianca al Rione Berlingieri

Un business ininterrotto da decenni, protetto da vedette e tollerato dai clan egemoni in cambio di un patto d'acciaio: l'obbligo di rifornirsi esclusivamente dai vertici del clan Licciardi. Turni h24, delivery e welfare per i detenuti

17/03/2026 16:22

" Cavallo di ritorno " a Marigliano: 2 giovani arrestati per estorsione aggravata

Tentano il classico “cavallo di ritorno” per restituire un’auto rubata in cambio di 800 euro, ma finiscono in manette. La Polizia di Stato blocca due presunti estorsori dopo un’imboscata organizzata proprio durante lo scambio del denaro a Marigliano.

17/03/2026 16:14

Napoli rende omaggio ad Artemisia Gentileschi: intitolate a lei le scale del Vomero

La città celebra la grande pittrice barocca con un gesto simbolico nel cuore del quartiere collinare, riconoscendo il suo talento e la sua lotta per l’emancipazione femminile

17/03/2026 16:02

Morto Tonino Apicella, l'ultima voce della tradizione napoletana

Il cantante, padre e maestro artistico di Mariano Apicella, lascia un vuoto nel panorama della canzone classica partenopea

17/03/2026 15:50

Campania verso il pensionamento di massa: 1. 147 medici di famiglia lasceranno entro il 2028

Studio Fondazione Gimbe sulla carenza di medici di medicina generale

17/03/2026 15:38

Ambulanza bloccata dalla spazzatura in strada ai Quartieri Spagnoli

Una donna a terra sotto la pioggia, soccorsi in ritardo tra i cumuli di spazzatura. Borrelli: “Non è più degrado, ma rischio concreto per la vita”

17/03/2026 15:26

Nocera, 11enne autistico intrappolato nel caos dei ricorsi: dalla prima media " retrocesso " alle elementari

Il Tar accoglie l'istanza del padre e lo rimanda indietro, il Consiglio di Stato dà ragione alla madre ma il piccolo Marco resta nel limbo. L'appello della donna: "Illegittimo, ne soffre la sua salute".

17/03/2026 15:14

Violenze a Santa Maria Capua Vetere: " Nessun pestaggio, fu un complotto dei detenuti "

Colpo di scena al maxiprocesso contro 105 imputati per i fatti del 6 aprile 2020. Un ex recluso, chiamato a deporre dalla difesa, stravolge l'impianto accusatorio: "I detenuti si sono autolesionati e bruciati la barba per incastrare la Polizia Penitenziaria". Il teste ha chiesto l'anonimato per paura di ritorsioni.

17/03/2026 15:02

Mistero a Lauro: dato alle fiamme il furgone di un'impresa di pompe funebri

Il rogo nella notte, distrutto il mezzo parcheggiato vicino al campo sportivo. Il titolare: "Nessuna richiesta estorsiva". Gli investigatori non escludono nessuna pista.

17/03/2026 14:55

Lavezzi torna al Maradona: amichevole di beneficenza il 26 maggio

L’ex idolo azzurro protagonista della “Notte dei Leoni” insieme a Insigne. Attesa dei tifosi alle stelle per il ritorno dopo 14 anni

17/03/2026 14:38

Chiuso ristorante a Lusciano per gravi irregolarità: locale sottobanco e senza requisiti di sicurezza

Chiuso un ristorante a Lusciano dopo un controllo della Polizia di Stato di Caserta che ha rivelato la totale assenza di requisiti amministrativi, autorizzazioni e controlli sulla sicurezza alimentare. Sequestrati circa 100 chili di prodotti, sanzioni per i titolari e immediata chiusura del locale.

PUBBLICITA

Primo piano