Ieri mattina i carabinieri della compagnia di Nola sono intervenuti a seguito di una segnalazione che indicava la presenza di un cane in evidente stato di abbandono. La telefonata, giunta alla centrale operativa, riferiva di un animale lasciato solo e in possibile pericolo.
Nel giro di pochi minuti una pattuglia è arrivata sul posto indicato, ma del cane e del presunto proprietario, un 38enne del luogo, non c’era alcuna traccia. L’assenza di riscontri immediati non ha però interrotto gli accertamenti dei militari, che hanno deciso di approfondire la vicenda.
Attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadine e la raccolta di informazioni in zona, i carabinieri del nucleo radiomobile di Nola, con il supporto dei carabinieri forestali di Marigliano, sono riusciti a ricostruire quanto accaduto nelle ore precedenti.
Dalle verifiche è emerso che un 50enne, alla guida di un furgone, aveva raggiunto l’abitazione del 38enne e si era poi allontanato portando con sé due cani di razza Amstaff.
Rintracciato il veicolo, i militari hanno proceduto al controllo, trovando a bordo i due animali. I cani, in apparenti buone condizioni ma comunque oggetto di approfonditi accertamenti veterinari, sono stati sottoposti a sequestro e affidati alle procedure previste per la tutela degli animali.
La posizione del 38enne e del 50enne è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria. Per entrambi si profilano possibili responsabilità in materia di maltrattamento e abbandono di animali, ipotesi che saranno valutate alla luce delle indagini tuttora in corso.
Su questo contenuto è stata effettuata in data 11/12/2025 e ora 11:08 una Aggiornamento contenuto.






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti