AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 15:54
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 15:54
15.2 C
Napoli

Napoli, stretta sulla movida: vietati vetro, petardi e spray urticanti per Natale e Capodanno

L'ordinanza del sindaco Manfredi vieta la vendita di bevande in contenitori rigidi e l'uso di fuochi d'artificio nelle zone più frequentate della città durante le festività. Controlli rafforzati a Chiaia, centro storico, Quartieri Spagnoli e Vomero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato un'ordinanza per garantire la sicurezza durante le festività di Natale e Capodanno, vietando vetro, petardi e spray urticanti nelle aree di maggiore affluenza.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha firmato un’ordinanza per garantire la sicurezza nelle zone della movida durante i festeggiamenti di Natale e Capodanno.
Il provvedimento, che interesserà le giornate del 24 e 31 dicembre, introduce una serie di divieti mirati a prevenire disordini e garantire l’incolumità dei cittadini nelle aree di maggiore affluenza.

Divieti e orari

Le restrizioni saranno operative dalle ore 10 alle ore 20 dei prossimi 24 e 31 dicembre. L’ordinanza vieta la vendita di bevande in bottiglie, lattine e contenitori di vetro, plastica rigida o tetrapak. Gli esercizi commerciali potranno somministrare drink esclusivamente in bicchieri di plastica leggera o carta.
Sarà inoltre vietato vendere e detenere spray urticanti o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum.

Divieto assoluto anche per l’introduzione e l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici similari. Le limitazioni riguardano alcune delle zone più frequentate della città durante le festività natalizie.

Le zone interessate

Nel quartiere Chiaia, i divieti interesseranno l’area dei ‘baretti’, che comprende via Gaetano Filangieri da piazzetta Rodinò a via Santa Chiara a Chiaia, via Santa Caterina a Chiaia, piazza dei Martiri, via Carlo Poerio, via Giuseppe Fiorelli, Largo Ferrandina e via Cavallerizza a Chiaia.

Nel centro storico saranno monitorate via Mezzocannone, via De Marinis, via Candelora, via Santa Chiara, via San Sebastiano, via Port’Alba, via Santa Maria di Costantinopoli, via Sapienza/via del Sole, piazza Miraglia e via San Pietro a Maiella. Nei Quartieri Spagnoli il provvedimento riguarderà vico delle Due Porte a Toledo, vico Tre Regine, vico San Sepolcro e via Toledo.

Al Vomero, infine, le restrizioni interesseranno un’ampia zona che include piazza Ferdinando Fuga, piazza Vanvitelli, via Aniello Falcone, via Raffaele Morghen, via Gianlorenzo Bernini, via Scarlatti, via Luca Giordano, via G. Merliani, via E. Alvino, piazza Medaglie d’Oro, piazza Immacolata, piazza Leonardo, piazza degli Artisti, piazza Francesco Muzii, piazzale San Martino, via Michele Kerbaker, piazza Cosimo Fanzago e via Francesco Cilea nel tratto compreso tra l’incrocio con via Scarlatti e l’incrocio con via San Domenico.

LEGGI ANCHE
NOTTE DI PAURA A PIAZZA GARIBALDI

Accerchiato da una baby-gang per strada: turista americano rapinato e finisce in ospedale

di Gustavo Gentile 19 Febbraio 2026 - 12:57 12:57

Napoli -  Una tranquilla passeggiata serale si è trasformata in un incubo per un turista statunitense di 62 anni, vittima nella notte di una rapina in pieno centro. Il fatto è avvenuto in Piazza Garibaldi, nello scalo all'aperto antistante la stazione ferroviaria, una delle aree più nevralgiche e trafficate della città. Secondo una prima ricostruzione,…

Continua a leggere

Napoli, mamma Patrizia: «Finché Domenico respira non muore la speranza»

di Rosaria Federico 19 Febbraio 2026 - 11:58 11:58

La speranza di una madre sfida i protocolli medici e la fredda realtà delle diagnosi. Patrizia Mercolino, madre del piccolo Domenico — il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli dopo che gli è stato trapiantato un cuore non utilizzabile — ha rotto il silenzio dopo la decisione shock dell’equipe dei massimi esperti italiani. Il "no"…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE

Commenti (4)

E so anni che è vietato ma sempre ospedali pieni fate girare più volante quella giornata che non sono botti ma altro che noi del posto alle 16 dobbiamo stare a casa per non avere un colpo addosso quella giornata non si vedono una volante

L’ordinanza del sindaco è un passo importante per garantire la sicurezza durante le festività. Tuttavia, ci sono preoccupazioni su come verranno applicati questi divieti e se saranno rispettati dai cittadini e turisti. La situazione è complessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA