Cronaca di Napoli

Napoli, boato e crollo in zona Arenaccia: auto sepolte, solo per miracolo nessuna vittima

Condivid

Napoli, paura nel pomeriggio in zona Arenaccia. Poco dopo le 16 un boato fortissimo ha spezzato la routine di via Francesco Pinto, a ridosso di piazza Nazionale, facendo temere il peggio a residenti e passanti.

Subito dopo il rumore, un muro di contenimento ha ceduto improvvisamente, precipitando sulla sede stradale e travolgendo le auto in sosta.

Secondo una prima ricostruzione, il crollo avrebbe interessato una porzione consistente della struttura muraria. Le vetture parcheggiate lungo la strada sono state in parte sepolte dalle macerie e ridotte a carcasse di lamiere.

La scena che si è presentata ai primi soccorritori è stata quella di un fronte di detriti e polvere, con i residenti in strada in stato di choc.

Solo per puro caso – e si può parlare a tutti gli effetti di un miracolo – al momento non si registrano feriti né vittime. In quell’orario la zona è abitualmente molto trafficata, sia da pedoni sia da automobilisti: se il crollo si fosse verificato pochi istanti prima o dopo, avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia con conseguenze gravissime.

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i vigili del fuoco e le ambulanze del 118, allertati dalle numerose chiamate arrivate alla centrale operativa. I pompieri stanno mettendo in sicurezza l’area, verificando la stabilità delle strutture adiacenti e rimuovendo le macerie per accertarsi che nessuno sia rimasto coinvolto sotto i detriti.

La zona è stata transennata e la circolazione deviata, mentre la polizia municipale è al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio e verificare eventuali responsabilità. Non si esclude che nelle prossime ore vengano disposti accertamenti tecnici sullo stato del muro crollato e delle altre opere di contenimento della zona, da tempo al centro delle segnalazioni dei residenti preoccupati per la sicurezza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile