Napoli, addio a Davide Tizzano, il due volte oro olimpico che guidava la Federcanottaggio

Napoli – Si è spento oggi pomeriggio nella sua casa di Napoli Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, due volte campione olimpico. Aveva 57 anni e lottava da tempo contro una grave malattia.

La notizia della scomparsa è stata annunciata dalla Federcanottaggio con una nota che ne ha ricordato «la straordinaria forza e tempra», qualità che lo portarono a vincere due medaglie d’oro alle Olimpiadi: la prima a Seul 1988 nel quattro di coppia, la seconda ad Atlanta 1996 nel doppio.

La sua carriera sportiva di altissimo livello si intrecciò anche con la vela. Tizzano partecipò a due edizioni della Coppa America, vincendo la Louis Vuitton Cup nel 1992 a San Diego con Paul Cayard e salendo poi su Mascalzone Latino nell’edizione del 2007 a Valencia.

Dopo il ritorno dalle acque internazionali, Tizzano dedicò la sua vita alla dirigenza sportiva. Presidente del Comitato Regionale della Campania dal 2001 al 2012, ricoprì gli incarichi di Vicepresidente e Consigliere federale, fino alla nomina a Presidente della Federcanottaggio il 24 novembre 2024. Dal 2014 aveva diretto il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia.

Il suo impegno andava oltre i confini nazionali: dal 2021 presiedeva infatti la Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.

«Il Consiglio Federale, commosso… si stringe attorno alla famiglia del Presidente e amico Davide in questo momento di grandissima tristezza e piange la perdita di una figura straordinaria che tanto ha contribuito alla crescita del Canottaggio italiano e dello sport nazionale e internazionale», si legge nella nota ufficiale.

Tizzano lascia la moglie Roberta e i figli Rosanna, Vittoria e Giuseppe Leone. «La sua luce non si spegnerà mai e guiderà per sempre i suoi figli», ha aggiunto la federazione.

I funerali si terranno domani, martedì 30 dicembre, alle ore 17, nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, rapina armata in una gioielleria a via San Giovanni in Corte: banditi in fuga con il bottino

Rapina in una gioielleria a Napoli, in via San Giovanni in Corte. I carabinieri sono… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 16:11

Maltempo in Campania, allerta gialla prorogata fino alle 14 di domani: temporali in attenuazione

Il maltempo continua a interessare la Campania, ma le precipitazioni sono attese in attenuazione dalla… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 15:59

Ospedale del Mare, inaugurata la nuova Terapia intensiva neonatale: cure avanzate per i più piccoli

Apre all’Ospedale del Mare di Napoli la nuova Terapia intensiva neonatale (Tin) dell’Asl Napoli 1… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 15:47

Camorra, sequestrate tre società di raccolta rifiuti: beni per 7 milioni e appalti da 75 milioni

Un patrimonio da oltre 7 milioni di euro sequestrato, tre società finite sotto la lente… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 15:35

Controlli serali dell’ITL Salerno: 10 lavoratori in nero tra cui un minore

Durante una verifica condotta nella serata del 31 ottobre in due pubblici esercizi della provincia… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 14:54

Procida, pizza ai porcini e Marina Corricella: quando il bosco incontra il mare

A Marina Corricella la pizza con i funghi porcini trova una cornice mediterranea fatta di… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 14:30