AGGIORNAMENTO : 11 Dicembre 2025 - 08:22
8.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Dicembre 2025 - 08:22
8.3 C
Napoli

Latitante arrestato nel presepe: si fingeva una statua

L'occhio di falco del sindaco di Galatone in provincia di Lecce smaschera la messinscena di Natale
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Galatone– Un'incredibile scena degna di un film poliziesco si è consumata nel cuore della Puglia, dove un latitante di origini ghanesi, ricercato dalle autorità, ha tentato l'ultima disperata mossa per sfuggire alla giustizia: nascondersi mimetizzandosi tra le statue di terracotta del presepe cittadino.

A fare la scoperta e a sventare il bizzarro piano è stato nientemeno che il primo cittadino, Flavio Filoni.

I fatti risalgono a sabato mattina, quando il sindaco di Galatone si trovava in Piazza Crocifisso davanti alla suggestiva Natività allestita dalla Pro Loco locale. Tra i pastori e i Re Magi, Filoni ha notato un dettaglio fuori posto, una "presenza" che inizialmente aveva scambiato per una statua in più, ma che a un'analisi più attenta non convinceva.

"Mentre mi trovavo davanti alla Natività realizzata con cura dalla nostra Pro Loco," ha raccontato il sindaco sulla sua pagina Facebook, "ho notato una presenza che inizialmente avevo scambiato per parte della scena. Un dettaglio che sembrava innocuo, ma che si è rivelato determinante."

L'uomo, un migrante ghanese di 38 anni, si era rifugiato nella grotta della Natività, restando immobile nel tentativo di confondersi con le figure del presepe. Il suo scopo era chiaramente quello di sfruttare il nascondiglio insolito per non farsi individuare dalle forze dell'ordine che erano sulle sue tracce.

Grazie alla prontezza del sindaco, è scattato immediatamente l'allarme. Sul posto sono giunti tempestivamente la Polizia Locale, la Polizia di Stato e i Carabinieri. L'uomo, risultato latitante e attivamente ricercato, è stato subito rintracciato e identificato.

Il sindaco Filoni ha concluso il suo resoconto con un sincero ringraziamento alle forze dell'ordine per la risoluzione del caso. Un epilogo inatteso per la Natività di Galatone, che ha offerto un "dettaglio" di cronaca ben più clamoroso del bue e dell'asinello.

  • Articolo modificato il giorno 11/12/2025 ore 07:36 - Aggiornamento contenuto

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 11 Dicembre 2025 - 07:36 - Giuseppe Del Gaudio

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…