Il neo-presidente: "Ci stiamo lavorando". Obiettivo principale: efficientare la Pubblica Amministrazione. Per le Aree Interne si pensa a una "unità organizzativa" snella al posto dell'assessorato.
Napoli- Nessuna fumata bianca immediata per la composizione della nuova Giunta regionale. A una settimana dall'insediamento, il neo-presidente della Regione Campania, Roberto Fico, tiene ancora le carte coperte sui nomi degli assessori, ma svela la sua strategia iniziale: lavorare prima sulla macchina amministrativa.
Dalla sua prima conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, a margine della presentazione della convenzione per il Centro Autismo di Avellino, Fico ha risposto in modo cauto e pragmatico alla domanda sulla squadra di governo.
"Ci stiamo lavorando. Come ho detto in questi giorni, in questa settimana il lavoro mio principale è stato quello di venire qui alla Regione e iniziare a incontrare tutte le direzioni generali con cui continuerò a parlare perché la pubblica amministrazione è un elemento strategico finalizzato ai risultati migliori per imprese, per famiglie e per persone in difficoltà. Se funziona la pubblica amministrazione al meglio funzionano i servizi pubblici".
Il presidente pentastellato, dunque, conferma di aver dedicato i suoi primi giorni al vertice a una vera e propria "ricognizione interna" tra i corridoi e gli uffici regionali. Un approccio che sembra privilegiare l'efficienza della burocrazia rispetto alla fretta politica di chiudere le caselle di giunta.
Potrebbe interessarti
Campania, Fico chiude il caso Giunta: “Un consigliere non può fare l’assessore”
Campania, ufficiale: Roberto Fico è il nuovo presidente regionale
Mastella sfida Fico: 'Se gli esterni entrano in Giunta, allora ci sono io'"
Fico frena sulle trattative: “La nuova giunta? Rispetteremo gli equilibri, niente corse contro il tempo”
Aree Interne, Unità Organizzativa al posto dell'Assessorato
Una delle novità più interessanti riguarda la gestione delle Aree Interne, un tema cruciale per l'equilibrio territoriale della Campania. All'ipotesi di un assessorato dedicato, Fico ha risposto con una soluzione che punta alla rapidità operativa:
"Vediamo qual è la pratica migliore per arrivare al risultato migliore rispetto alla questione, magari un'unità organizzativa che cerca di lavorare in un certo modo per affrontare più velocemente alcune situazioni rispetto ai trasporti e alla sanità".
Questa formula farebbe pensare a un organismo ad hoc o a una task force sotto la diretta supervisione della Presidenza, pensata per bypassare la possibile lentezza delle tradizionali strutture assessorili e per dare risposte più immediate su emergenze chiave come trasporti e sanità nelle province non metropolitane. Una mossa che, se confermata, segnalerebbe la volontà di Fico di gestire in prima persona il dossier strategico dello sviluppo dei territori più periferici.
Il messaggio di Palazzo Santa Lucia è chiaro: l'assetto politico della Giunta arriverà solo dopo aver gettato le basi per un'amministrazione che "funzioni al meglio".
Fonte REDAZIONE







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti