NAPOLI – “Bagnoli è la nostra grande scommessa per il futuro, si sta lavorando molto, il sindaco Manfredi, anche da Commissario, sta accelerando tutte le opere e sono d’accordo con lui quando dice che dobbiamo restituire la spiaggia e il mare ai cittadini”. Con queste parole, il neo presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha sottolineato l’importanza della rigenerazione dell’area di Bagnoli-Coroglio, durante un incontro con i giornalisti a margine della sua proclamazione al Palazzo di Giustizia di Napoli.
Fico ha indicato la riqualificazione del Sin come una delle priorità del suo mandato, proprio nel giorno in cui è stato rimosso il pontile centrale dell’ex Italsider, un gesto simbolico che segna l’avvio concreto delle opere di bonifica e valorizzazione. Richiamato dalle domande dei cronisti sulle tensioni passate tra Vincenzo De Luca e il sindaco Manfredi riguardo alla bonifica dell’area, destinata a ospitare l’America’s Cup nel 2027, Fico ha espresso apprezzamento per il lavoro del commissario di governo e primo cittadino: “Sta accelerando la realizzazione delle opere – ha spiegato – e condivido tutto quello che dice. Dobbiamo restituire la spiaggia e il mare ai cittadini”.
Il percorso di riqualificazione di Bagnoli diventa così un simbolo della nuova stagione di interventi sulla città, tra opere pubbliche, bonifiche e recupero degli spazi costieri, con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti i napoletani aree oggi ancora simbolo di degrado industriale.






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti