AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 18:26
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 18:26
13.4 C
Napoli

Ercolano, l'ultima sfida al racket del 2025: "Commercianti, non siete soli"

Mercoledì 17 dicembre la passeggiata della FAI con istituzioni e forze dell'ordine. Un'iniziativa per sostenere gli operatori economici durante le festività natalizie e invitarli a denunciare ogni tentativo di estorsione.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ercolano – Un'ultima, simbolica passeggiata per chiudere l'anno all'insegna della legalità e della lotta al racket. Si terrà a Ercolano, mercoledì 17 dicembre, l'iniziativa di fine 2025 organizzata dalla Federazione Antiracket e Antiusura (FAI) della Campania, un segnale forte per ribadire la vicinanza dello Stato e delle associazioni ai commercianti del territorio.

Il periodo delle festività natalizie, tradizionalmente un momento di maggiori incassi, diventa spesso un'occasione per la criminalità organizzata di intensificare le odiose richieste estorsive. Proprio per questo la FAI scende in campo per sensibilizzare gli esercenti a non piegare la testa, ricordando loro che non sono soli. L'iniziativa vuole essere un monito chiaro: denunciare è l'unica strada per sconfiggere il "pizzo".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

L'appuntamento è fissato per le ore 10:00 di mercoledì, con partenza dal Palazzo di Città in Corso Resina. Al corteo parteciperanno figure istituzionali di primo piano, a testimonianza di un fronte comune contro la criminalità. Saranno presenti il Commissario Prefettizio Dario Caputo, il Presidente Nazionale della FAI, Luigi Ferrucci, il Presidente FAI Campania, Rosario D'Angelo, e il Presidente della sezione di Ercolano, Pasquale Del Prete, insieme alle forze dell'ordine.

L'obiettivo è far sentire la vicinanza concreta delle istituzioni a chi lavora onestamente, costruendo un muro di legalità contro ogni forma di prevaricazione. Un messaggio di speranza e coraggio per invitare le vittime a rompere il silenzio e affidarsi alla rete di protezione offerta dalla FAI e dallo Stato.


Fonte REDAZIONE

Le notizie di Oggi

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…
Ad is loading…