AGGIORNAMENTO : 8 Dicembre 2025 - 13:14
17.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Dicembre 2025 - 13:14
17.5 C
Napoli
IL VIDEO

Domande scomode sul caso Orlandi: Massimo Giletti aggredito in strada da un ex 007

Il conduttore de «Lo Stato delle Cose» colpito mentre incalzava con le sue domande un ex uomo dei servizi segreti ascoltato dalla Commissione Orlandi. Il video dell’episodio è finito online e sarà trasmesso integralmente su Rai 3.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Domande scomode sul caso Orlandi: Massimo Giletti aggredito in strada da un ex 007

Massimo Giletti è stato aggredito per strada mentre stava lavorando a un’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Il conduttore e giornalista di Rai 3, volto del programma «Lo Stato delle Cose», è stato colpito da un uomo che, secondo le prime informazioni, sarebbe un ex appartenente ai servizi segreti.

L’episodio è avvenuto durante una fase di lavoro “sul campo” legata alle indagini giornalistiche che la trasmissione sta portando avanti su alcuni dei casi più controversi della cronaca italiana, dal delitto di Garlasco al mistero Orlandi.

Nel corso di un confronto in strada, mentre Giletti poneva una serie di domande ritenute «scomode», l’uomo avrebbe reagito in modo improvviso, sferrando un pugno al volto o comunque a distanza ravvicinata, nel tentativo di interrompere l’intervista.

Fanpage ha diffuso sul proprio sito il video in anteprima, ripreso poi anche sui social da alcuni utenti. Nelle immagini si vede il conduttore che incalza l’interlocutore, identificato come un ex 007, e la reazione violenta che ne segue. L’episodio ha immediatamente sollevato polemiche e acceso i riflettori sui rischi che accompagnano il lavoro dei giornalisti d’inchiesta.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Parlando con Fanpage, Giletti ha rivendicato la scelta di continuare a fare giornalismo «di strada», nonostante le conseguenze: «Non ho perso la mia voglia di fare il giornalista di strada. Con tutti i rischi del caso», ha dichiarato, confermando l’intenzione di proseguire sulla linea delle domande dirette e delle inchieste sul campo.

L’intero servizio andrà in onda nella prossima puntata di «Lo Stato delle Cose» su Rai 3, dove verranno ricostruiti i momenti dell’aggressione e forniti ulteriori dettagli sull’uomo coinvolto.

Secondo le prime ricostruzioni, l’ex agente sarebbe stato ascoltato giovedì scorso dalla Commissione parlamentare sul caso Orlandi, presieduta da De Priamo. La vicenda riapre il dibattito sui rapporti tra apparati dello Stato, segreti e zone d’ombra che ancora avvolgono uno dei misteri più discussi della storia italiana recente.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 8 Dicembre 2025 - 13:14 - Giuseppe Del Gaudio

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…