

Ladri indi appartamento in azione
Reggio Calabria - Li hanno traditi i video su TikTok. Una coppia di ladri specializzati in furti in abitazione è stata arrestata dalla Polizia di Stato grazie a filmati pubblicati sui social network che li ritraevano mentre si aggiravano indisturbati per le scale di un condominio. Gli utenti li avevano già identificati e segnalati come "ladri di appartamento" nei commenti.
L'uomo e la donna, domiciliati nel campo nomadi di Napoli-Scampia, sono finiti in manette con l'accusa di furto aggravato in abitazione. L'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Palmi, è stata eseguita dal commissariato di Taurianova in collaborazione con le squadre mobili di Reggio Calabria e Napoli e il commissariato di Scampia.
Le indagini sono partite nell'agosto 2024 dalla denuncia di un cittadino di Taurianova per il furto di monili d'oro dalla villetta dei suoi genitori. I malviventi avevano scardinato un cancelletto in ferro, forzato una porta-finestra e razziato l'abitazione prima di dileguarsi a bordo di un'auto.
L'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza ha permesso agli investigatori di ricostruire la dinamica del furto e di individuare i due responsabili. Lo stesso veicolo era già stato utilizzato pochi giorni prima per un colpo analogo nel territorio di Vibo Valentia.
La svolta decisiva è arrivata dai video pubblicati su TikTok. Le immagini mostravano la coppia mentre si muoveva liberamente in un edificio condominiale, con utenti che nei commenti segnalavano i due come noti ladri. Gli inquirenti hanno confrontato i volti estrapolati dalle telecamere di sorveglianza con quelli presenti nelle banche dati delle forze dell'ordine, giungendo all'identificazione certa dei responsabili.
Entrambi risultano gravati da precedenti per reati contro il patrimonio. L'uomo è stato raggiunto dall'ordinanza nella Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, dove si trovava già detenuto per altri reati. La donna, al termine delle formalità di rito, è stata condotta in carcere.