Casoria - Tutela del patrimonio arboreo: l'assessore Maria Crispino traccia il Bilancio del verde comunale. Attraverso il Settore V Ambiente – Verde Pubblico – Patrimonio, l'assessorato presenta il Bilancio del Verde 2025: un resoconto chiaro e trasparente delle attività svolte per la tutela e la gestione del patrimonio arboreo e delle aree verdi cittadine.
"Tutte le alberature e le aree verdi comunali sono state censite. Ogni albero è stato dotato di una vera e propria “carta di identità", con dati su tipologia, età e stato di salute, per una gestione sempre più efficace del verde urbano", ha precisato l'Assessore Crispino.
"In quest'anno è stato avviato il Piano di Manutenzione del Verde Pubblico, che consentirà di pianificare in modo strutturato potature, concimazioni e inerbimenti
I numeri degli interventi. 1.600 potature su tutto il territorio comunale.190 interventi di messa in sicurezza di alberi pericolosi o secchi. Diserbo su 15.000 mq del territorio comunale. Diserbo su 46.000 mq tra scuole e parchi".
"Dal 2024 - precisa ancora-, sono stati realizzati circa 150 interventi di piantumazione lungo i principali assi stradali, per una città più verde e più vivibile.
Con il Bilancio del Verde 2025, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno per una gestione sostenibile, sicura e consapevole del verde pubblico, a beneficio di tutta la comunità".
P.B.
Fonte REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti