

Il sequestro in Irpinia
I preparativi per il veglione di Capodanno si sono trasformati in un incubo per due commercianti irpini, finiti nel mirino della Guardia di Finanza. A poche ore dall’ultimo dell’anno, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Avellino hanno sequestrato circa 100mila artifizi pirotecnici detenuti illegalmente in due esercizi commerciali della provincia.
L’operazione, coordinata dalla Compagnia di Ariano Irpino e dalla Tenenza di Baiano, ha portato alla scoperta di una situazione esplosiva nei negozi di Ariano e Mugnano del Cardinale. I fuochi d’artificio erano stoccati in condizioni pericolosissime: accatastati in modo disordinato accanto ad addobbi natalizi, materiale plastico, cancelleria e altri prodotti altamente infiammabili.
La situazione più critica riguardava alcuni articoli pirotecnici venduti singolarmente, rimossi dalle confezioni originali che avrebbero dovuto proteggere le micce da inneschi accidentali. Una pratica illegale che trasformava i negozi in vere e proprie polveriere, mettendo a rischio la vita di dipendenti e clienti.
I finanzieri hanno classificato le modalità di stoccaggio come “micidiali” per l’elevato rischio di incendio. L’intero materiale sequestrato è stato affidato a una società specializzata nella custodia di esplosivi, mentre i due responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
L’operazione si inserisce nel dispositivo di sicurezza rafforzato dalla Guardia di Finanza e dalla Prefettura di Avellino per contrastare la commercializzazione di prodotti pericolosi durante le festività. Nel corso di dicembre, le Fiamme Gialle hanno già sequestrato altro materiale esplodente non conforme alle normative sulla sicurezza pubblica.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime ore per garantire un Capodanno in sicurezza e prevenire incidenti legati all’uso improprio di fuochi d’artificio.
Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte di Sofia Di Vico, la cestista di… Leggi tutto
Napoli – Non una guerra contro il personale del Monaldi, ma la semplice citazione di… Leggi tutto
Mercoledì sera ad Afragola si è concluso con le manette ai polsi un tentativo di… Leggi tutto
Benevento – Avrebbe minacciato più volte di uccidere l’ex moglie, arrivando a indicare i giorni… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a cinque anni di carcere per… Leggi tutto
A Napoli, la storica fontana della Scapigliata, in via Egiziaca a Forcella, torna finalmente al… Leggi tutto