I preparativi per il veglione di Capodanno si sono trasformati in un incubo per due commercianti irpini, finiti nel mirino della Guardia di Finanza. A poche ore dall’ultimo dell’anno, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Avellino hanno sequestrato circa 100mila artifizi pirotecnici detenuti illegalmente in due esercizi commerciali della provincia.
L’operazione, coordinata dalla Compagnia di Ariano Irpino e dalla Tenenza di Baiano, ha portato alla scoperta di una situazione esplosiva nei negozi di Ariano e Mugnano del Cardinale. I fuochi d’artificio erano stoccati in condizioni pericolosissime: accatastati in modo disordinato accanto ad addobbi natalizi, materiale plastico, cancelleria e altri prodotti altamente infiammabili.
Botti senza protezione e rischio incendio
La situazione più critica riguardava alcuni articoli pirotecnici venduti singolarmente, rimossi dalle confezioni originali che avrebbero dovuto proteggere le micce da inneschi accidentali. Una pratica illegale che trasformava i negozi in vere e proprie polveriere, mettendo a rischio la vita di dipendenti e clienti.
I finanzieri hanno classificato le modalità di stoccaggio come “micidiali” per l’elevato rischio di incendio. L’intero materiale sequestrato è stato affidato a una società specializzata nella custodia di esplosivi, mentre i due responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
Controlli intensificati per le festività
L’operazione si inserisce nel dispositivo di sicurezza rafforzato dalla Guardia di Finanza e dalla Prefettura di Avellino per contrastare la commercializzazione di prodotti pericolosi durante le festività. Nel corso di dicembre, le Fiamme Gialle hanno già sequestrato altro materiale esplodente non conforme alle normative sulla sicurezza pubblica.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime ore per garantire un Capodanno in sicurezza e prevenire incidenti legati all’uso improprio di fuochi d’artificio.
Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…
Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…
Bari – Non si ferma il lavoro di bonifica della Digos barese sulle frange violente del tifo organizzato. A distanza di oltre due anni dai fatti, la Polizia di Stato ha identificato altri due soggetti coinvolti nell'aggressione ai danni di un gruppo di sostenitori dell'Avellino, avvenuta il 12 novembre 2023 lungo la autostrada. Quel giorno,…
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
Questo articoli è molto interessanti, ma mi chiedo come sia possibile che in due negozi ci siano così tanti artifizi pirotecnici stoccati in modo cosi pericoloso. Le condizioni di sicurezza devono essere rispettate sempre, specialmente durante le festività.