AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 18:26
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 18:26
13.4 C
Napoli

Campi Flegrei, sciame sismico nella mattinata: due scosse registrate a Pozzuoli

L'Osservatorio Vesuviano monitora l'attività sismica nell'area vulcanica. Sciame sismico in corso. Nessun danno alla popolazione
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pozzuoli– La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. Uno sciame sismico ha interessato l'area vulcanica nella mattinata di lunedì 15 dicembre, con due eventi distinti registrati dall'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La prima scossa, di magnitudo 1.9, è stata rilevata alle ore 7.47 con epicentro nella zona del Monte Cigliano, nel territorio comunale di Pozzuoli. Il sisma si è verificato a una profondità di 3 chilometri, in linea con l'attività tipica della caldera flegrea.

Appena quattro minuti dopo, alle 7.51, i sismografi hanno registrato un secondo evento di minore intensità. La scossa, di magnitudo 1.1, ha avuto epicentro nei pressi della base dell'Aeronautica Militare, sempre nel comune puteolano.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Lo sciame sismico rientra nel fenomeno del bradisisma che da anni caratterizza l'area dei Campi Flegrei, una delle zone vulcaniche più monitorate al mondo. Gli strumenti di sorveglianza dell'INGV registrano costantemente l'attività sismica e le deformazioni del suolo nell'intera caldera.

Le autorità locali confermano che non si sono verificati danni a persone o cose, né sono stati segnalati particolari disagi per la popolazione residente. La rete di monitoraggio continua a seguire l'evoluzione della situazione in tempo reale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (2)

Anche io penso che dovrebbero informare di più sulla situazione, perché i residenti hanno diritto a sapere cosa succede e come possono proteggere le loro famiglie da eventuali pericoli.

L’ultimo articolo riguardo al sciame sismico ne Campi Flegrei è interessantissimo, ma non ho capito bene se ci sono stati danni o no. È importante sapere le misure di sicurezza che si devono prendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le notizie di Oggi

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…
Ad is loading…