Pozzuoli– La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. Uno sciame sismico ha interessato l'area vulcanica nella mattinata di lunedì 15 dicembre, con due eventi distinti registrati dall'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La prima scossa, di magnitudo 1.9, è stata rilevata alle ore 7.47 con epicentro nella zona del Monte Cigliano, nel territorio comunale di Pozzuoli. Il sisma si è verificato a una profondità di 3 chilometri, in linea con l'attività tipica della caldera flegrea.
Appena quattro minuti dopo, alle 7.51, i sismografi hanno registrato un secondo evento di minore intensità. La scossa, di magnitudo 1.1, ha avuto epicentro nei pressi della base dell'Aeronautica Militare, sempre nel comune puteolano.
Potrebbe interessarti
Napoli, allarme dei fan: nuovi video choc dell'attore Artem Tkachuk
Napoli, scippo nella movida di Chiaia: strappano la collana del nonno a un 20enne
Caivano, pusher sorpreso in strada: arrestato dalla polizia
Melito, follia per affidamento della figlia a Natale: investe i suoceri fuori dalla caserma. Arrestato 19enne
Lo sciame sismico rientra nel fenomeno del bradisisma che da anni caratterizza l'area dei Campi Flegrei, una delle zone vulcaniche più monitorate al mondo. Gli strumenti di sorveglianza dell'INGV registrano costantemente l'attività sismica e le deformazioni del suolo nell'intera caldera.
Le autorità locali confermano che non si sono verificati danni a persone o cose, né sono stati segnalati particolari disagi per la popolazione residente. La rete di monitoraggio continua a seguire l'evoluzione della situazione in tempo reale.
Fonte REDAZIONE







Commenti (2)
Anche io penso che dovrebbero informare di più sulla situazione, perché i residenti hanno diritto a sapere cosa succede e come possono proteggere le loro famiglie da eventuali pericoli.
L’ultimo articolo riguardo al sciame sismico ne Campi Flegrei è interessantissimo, ma non ho capito bene se ci sono stati danni o no. È importante sapere le misure di sicurezza che si devono prendere.