

in foto roberto fico
Un gesto politico netto per aprire la XII legislatura all’insegna della discontinuità. Nel suo intervento in Aula, il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha annunciato il ritiro della querela presentata dalla Regione contro la trasmissione giornalistica Report in relazione ai servizi sulla sanità campana. “Per dare un segnale di distensione da subito, annuncio il ritiro della querela presentata dalla Regione nei confronti della trasmissione giornalistica Report sui dati della sanità campana”, ha dichiarato il governatore davanti al Consiglio regionale.
La decisione arriva a pochi mesi dalla chiusura del precedente mandato e riguarda un’azione legale promossa nella fase finale della presidenza di Vincenzo De Luca. Un atto che Fico ha voluto caricare di un significato politico preciso, legandolo al tema della trasparenza e del confronto pubblico. “La verità è rivoluzionaria e non abbiamo paura, ma va rispettata da tutti convintamente”, ha affermato il presidente.
Nel suo intervento, Fico ha ribadito la necessità di riportare il dibattito istituzionale su un terreno di apertura e responsabilità, soprattutto su un tema sensibile come quello della sanità. “La trasparenza del confronto è la base, ognuno potrà poi trarre il suo libero convincimento”, ha aggiunto, indicando una linea di dialogo che punta a superare lo scontro giudiziario per rimettere al centro il merito delle questioni.
L’annuncio ha segnato uno dei passaggi più significativi della seduta inaugurale del nuovo Consiglio regionale, tracciando una cesura simbolica con il passato e l’intenzione di inaugurare una stagione politica improntata a un diverso rapporto con l’informazione e l’opinione pubblica.
Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto
Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto
Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto
Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto
Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto
Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto