AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2025 - 17:26
14.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2025 - 17:26
14.8 C
Napoli

Benevento, blitz anti-contraffazione: sequestrate oltre 400 peluche Labubu falsi

Il Natale nel Sannio, caratterizzato da imitazioni e affari facili, ha subito un'improvvisa interruzione.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un Natale fatto di imitazioni e affari facili si è interrotto bruscamente nel Sannio. A Benevento la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre quattrocento peluche contraffatti, i cosiddetti “Labubu”, diventati un fenomeno globale grazie ai social e ora finiti nel mirino del mercato illegale. L’operazione è scattata nell’ambito dei controlli economici sul territorio, intensificati in vista delle festività, quando i mercatini rappresentano un canale privilegiato per la vendita di merce irregolare.

I finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno individuato un punto vendita ambulante che proponeva i peluche a prezzi particolarmente bassi. Un dettaglio che ha acceso i sospetti, rafforzati dall’assenza dei segni distintivi tipici del prodotto originale e da una documentazione commerciale ritenuta poco chiara sulla provenienza della merce. Gli accertamenti hanno confermato che si trattava di riproduzioni non autorizzate, esteticamente simili agli originali ma realizzate con materiali di qualità inferiore e confezioni studiate per ingannare i consumatori.

I Labubu, nati dalla creatività di un artista di Hong Kong e distribuiti a livello mondiale da Pop Mart, sono diventati in breve tempo un oggetto di culto. Proprio questa popolarità li ha trasformati in un bersaglio ideale per la contraffazione, con il rischio concreto di danneggiare non solo il mercato legale ma anche la sicurezza di chi acquista prodotti privi di controlli e standard qualitativi. Tutti i peluche rinvenuti sono stati sequestrati e il titolare dell’attività ambulante è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Benevento

L’operazione delle Fiamme Gialle si inserisce in una più ampia strategia di contrasto alla diffusione dei prodotti falsi, a tutela dei consumatori e delle imprese che operano nel rispetto delle regole. Un messaggio chiaro, soprattutto sotto le feste: dietro un prezzo troppo basso può nascondersi un illecito che danneggia l’economia e mina la fiducia del mercato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

L’operazione della Guardia di Finanza è stata importante ma ci sono molte domande che rimangono. I peluche contraffatti sono un problema crescente, ma cosa si fa per fermare questi venditori ambulanti in futuro? Le sanzioni sembrano non bastare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le notizie di Oggi

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…