Attualità

Assalto al portavalori sulla statale 655: rapina da 300mila euro con esplosivo

Condivid

Un colpo studiato nei minimi dettagli, eseguito con la precisione di un'operazione militare. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 dicembre, un commando di banditi ha messo a segno una rapina spettacolare ai danni di un furgone portavalori sulla strada statale 655, l'arteria che collega Foggia a Candela. Il bottino è di circa 300mila euro in contanti.

L'assalto è scattato quando i malviventi hanno bloccato la marcia del mezzo blindato della Cosmopol posizionando strategicamente un automezzo sulla carreggiata. I due vigilanti a bordo si sono trovati immediatamente nel mirino delle armi da fuoco brandite dai rapinatori, che hanno sparato diversi colpi in aria per intimorire e scoraggiare qualsiasi resistenza.

La fase più spettacolare dell'azione criminale è stata l'utilizzo di esplosivo per scardinare le protezioni del furgone portavalori. Una tecnica che richiede competenze specifiche e che testimonia il livello di preparazione della banda. Nonostante la violenza dell'assalto e l'uso di armi ed esplosivi, fortunatamente non si registrano feriti tra i vigilanti.

Dopo essersi impossessati del denaro custodito all'interno del mezzo, i banditi si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce. Sull'episodio sta indagando la Squadra Mobile della Questura di Foggia, che ha avviato le ricerche dei responsabili e sta acquisendo eventuali testimonianze e filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

L'episodio riporta l'attenzione sul fenomeno delle rapine ai portavalori in Puglia, una delle regioni dove questo tipo di reati viene commesso con maggiore frequenza, spesso con modalità sempre più audaci e violente.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 11 Dicembre 2025 - 22:25 - Gustavo Gentile
Pubblicato da
Gustavo Gentile