AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 12:32
20.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 12:32
20.3 C
Napoli

Torna “Operazione San Gennaro”: Titanus prepara il remake del capolavoro di Dino Risi

A sessant'anni dall'uscita, "Operazione San Gennaro" di Dino Risi torna nelle sale con una nuova versione.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A sessant’anni dall’uscita del capolavoro firmato Dino Risi, “Operazione San Gennaro” è pronto a tornare nelle sale in una nuova veste. Titanus Production ha annunciato il remake di uno dei film più iconici della commedia all’italiana, un progetto che vuole rendere omaggio al genio di Risi e al fascino intramontabile di Napoli, città protagonista di quella rocambolesca storia di ladri, santi e superstizioni.

Il film originale del 1966 raccontava le disavventure di un gruppo di ladri americani che, con l’aiuto di un malavitoso locale, tentavano di mettere le mani sul tesoro di San Gennaro, simbolo della città e della sua devozione popolare.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema
Nel nuovo remake, la trama si aggiorna senza tradire lo spirito originale: un americano arriva a Napoli nel pieno della festa del santo per tentare il colpo del secolo, ma si ritrova intrappolato nel vortice di caos, fede e ironia che da sempre definiscono la città.

Sullo sfondo, una Napoli contemporanea e globalizzata, dove tutto viene filmato, condiviso, commentato. I social network diventano i nuovi “testimoni” della rapina, trasformando il furto in uno spettacolo virale e offrendo al pubblico un punto di vista ironico e moderno sulla città e sui suoi riti. Tra equivoci, tradimenti e momenti di irresistibile comicità, “Operazione San Gennaro” versione 2026 promette di essere un tributo alla vitalità e all’ingegno napoletano, mescolando memoria cinematografica e spirito del presente.

Titanus, che conserva nel suo catalogo alcuni dei più grandi successi del cinema italiano, sceglie così di rimettere mano a un titolo leggendario, con l’obiettivo di restituire a una nuova generazione il gusto di una commedia che, tra satira e umanità, resta uno dei ritratti più autentici di Napoli.

Articolo pubblicato il 5 Novembre 2025 - 12:32 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!