A sessant’anni dall’uscita del capolavoro firmato Dino Risi, “Operazione San Gennaro” è pronto a tornare nelle sale in una nuova veste. Titanus Production ha annunciato il remake di uno dei film più iconici della commedia all’italiana, un progetto che vuole rendere omaggio al genio di Risi e al fascino intramontabile di Napoli, città protagonista di quella rocambolesca storia di ladri, santi e superstizioni.
Il film originale del 1966 raccontava le disavventure di un gruppo di ladri americani che, con l’aiuto di un malavitoso locale, tentavano di mettere le mani sul tesoro di San Gennaro, simbolo della città e della sua devozione popolare.Potrebbe interessarti
Al via le riprese di “Mi batte il corazon”: il primo film di Peppe Iodice ispirato a “Ho visto Maradona”
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
Sullo sfondo, una Napoli contemporanea e globalizzata, dove tutto viene filmato, condiviso, commentato. I social network diventano i nuovi “testimoni” della rapina, trasformando il furto in uno spettacolo virale e offrendo al pubblico un punto di vista ironico e moderno sulla città e sui suoi riti. Tra equivoci, tradimenti e momenti di irresistibile comicità, “Operazione San Gennaro” versione 2026 promette di essere un tributo alla vitalità e all’ingegno napoletano, mescolando memoria cinematografica e spirito del presente.
Titanus, che conserva nel suo catalogo alcuni dei più grandi successi del cinema italiano, sceglie così di rimettere mano a un titolo leggendario, con l’obiettivo di restituire a una nuova generazione il gusto di una commedia che, tra satira e umanità, resta uno dei ritratti più autentici di Napoli.





Lascia un commento