È una vera e propria invasione di note quella che Carlo Conti ha annunciato oggi, domenica 30 novembre 2025, al Tg1 delle 13:30. Il direttore artistico della 76esima edizione del Festival di Sanremo ha deciso di rompere gli indugi e, con un colpo di scena concordato in extremis con la Rai, ha allargato la rosa dei partecipanti: non più 26, ma ben 30 Big si sfideranno sul palco dell'Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026.
Una scelta dettata dall'abbondanza e dalla qualità delle proposte ricevute. "Ho ascoltato oltre 300 brani", ha spiegato Conti, sottolineando come la vivacità del panorama discografico italiano rendesse impossibile limitare la selezione.
"Ringrazio le case discografiche che mi hanno messo in difficoltà: 270 canzoni sono rimaste fuori, ma i 30 protagonisti scelti rappresentano al meglio l'evoluzione della nostra musica".
La pattuglia campana: tra rap, melodia e nuove generazioni
Scorrendo la lista dei nomi, salta subito all'occhio una nutrita e variegata rappresentanza della Campania, che conferma il ruolo centrale di Napoli e della regione nella discografia nazionale. La "pattuglia" campana quest'anno promette scintille, unendo la tradizione melodica alle nuove tendenze urban e rap.
A guidare il gruppo c'è Sal Da Vinci, voce storica e raffinata, capace di portare sul palco la potenza della tradizione napoletana rivisitata in chiave moderna. Accanto a lui, il peso massimo dell'hip hop partenopeo: Luchè. La sua presenza sdogana ulteriormente il rap crudo e narrativo di Napoli nell'olimpo della musica leggera italiana.
Ma c'è spazio anche per le nuove leve e le collaborazioni inedite. Spicca il duo formato da LDA(Luca D'Alessio) e Aka 7even, entrambi figli dei talent ma ormai affermati hitmaker, pronti a unire le forze per un brano che si preannuncia già virale tra i giovanissimi. A chiudere il cerchio della scena urban campana c'è Samurai Jay, altro esponente di spicco della nuova ondata rap napoletana, pronto a confrontarsi con il grande pubblico generalista.
Le dichiarazioni di Conti e i prossimi appuntamenti
"Spero di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo, proprio come accaduto lo scorso anno", ha dichiarato Conti prima di volare a Bologna per la finale dello Zecchino d'Oro.Potrebbe interessarti
La lista completa dei 30 Big in gara
Ecco l'elenco ufficiale degli artisti che calcheranno il palco dell'Ariston per Sanremo 2026:
-
Tommaso Paradiso
-
Chiello
-
Serena Brancale
-
Fulminacci
-
Ditonellapiaga
-
Fedez & Marco Masini (duo inedito)
-
Leo Gassmann
-
Sayf
-
Arisa
-
Tredici Pietro
-
Sal Da Vinci (Campania)
-
Samurai Jay (Campania)
-
Malika Ayane
-
Luchè (Campania)
-
Raf
-
Bambole di pezza
-
Ermal Meta
-
Nayt
-
Elettra Lamborghini
-
Michele Bravi
-
J-Ax
-
Enrico Nigiotti
-
Maria Antonietta & Colombre
-
Francesco Renga
-
Mara Sattei
-
LDA & Aka 7even (Campania)
-
Dargen D'Amico
-
Levante
-
Eddie Brock
-
Patty Pravo































































Lascia un commento