

in foto incidente mortale a giffoni
San Cipriano – Un tranquillo pomeriggio di ritorno verso casa si è trasformato in un dramma incancellabile. È accaduto ieri, intorno alle 14:00, sulla strada provinciale che da Salerno conduce a Giffoni Valle Piana, teatro di un incidente mortale che ha spezzato la vita di Pietro Salzano, 75 anni, noto e stimato residente di Giffoni.
L'uomo era in sella alla sua bicicletta quando, in località Campigliano, nel comune di San Cipriano, è stato violentemente travolto da un'automobile. L'impatto è stato fatale: il ciclista, secondo le prime ricostruzioni, ha battuto violentemente il capo prima contro il veicolo e poi sull'asfalto, morendo praticamente sul colpo pochi minuti dopo lo schianto.
Alla guida dell'auto c'era un uomo di 64 anni, residente a Salerno, che si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi e allertare la macchina della giustizia.
Sul posto si sono precipitate un'ambulanza del 118 e un'unità della Croce Rossa di Giffoni Valle Piana. Purtroppo, per il 75enne non c'era già più nulla da fare: i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Contestualmente sono intervenute le pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Salerno, agli ordini del maggiore Antonio Corvino. I militari hanno immediatamente chiuso al traffico l'arteria stradale per consentire i rilievi del caso, necessari a ricostruire l'esatta dinamica del sinistro e accertare le eventuali responsabilità.
L'automobilista, come da prassi in questi casi, è stato sottoposto ai test tossicologici e alcolemici per verificare il suo stato psicofisico al momento dell'incidente. I risultati sono attesi nelle prossime ore.
Secondo le prime informazioni trapelate, ancora al vaglio degli investigatori, l'automobile si trovava in fase di sorpasso quando ha colpito il ciclista. Una delle ipotesi è che il 75enne possa essersi spostato leggermente proprio mentre il veicolo sopraggiungeva, rendendo inevitabile l'impatto. L'automobilista, come atto dovuto, potrebbe essere a breve indagato per omicidio stradale.
L'auto e la bicicletta della vittima sono state poste sotto sequestro giudiziario. Il magistrato di turno della Procura di Salerno, informato dell'accaduto, ha disposto il sequestro della salma e il suo trasferimento all'obitorio dell'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno.
Nei prossimi giorni verrà molto probabilmente effettuato l'esame autoptico. Non si esclude, inoltre, che l'autorità giudiziaria nomini un pool di periti tecnici per effettuare ulteriori approfondimenti sulla dinamica, in particolare per stabilire con precisione la velocità tenuta dal veicolo al momento dell'investimento.