Calcio Napoli

Premio Scopigno, pioggia di premi per il Napoli: riconoscimenti a Conte, De Laurentiis e McTominay

Condivid

Antonio Conte aggiunge un altro trofeo alla sua straordinaria carriera. Il tecnico del Napoli ha ricevuto oggi il Premio Manlio Scopigno come “Miglior Allenatore della Serie A 2024/2025”, consegnato direttamente al centro sportivo azzurro dal presidente dell’ASD Scopigno Cup, Fabrizio Formichetti, insieme alla madrina Souhaila Mia.

La motivazione ufficiale non lascia spazio ai dubbi: “Non solo tecnico ma anche architetto di un Napoli capace di centrare il quarto scudetto della sua storia”. Un riconoscimento che celebra non solo i risultati sportivi ma anche la capacità di Conte di imprimere al gruppo la sua identità, di costruire una squadra vincente e di entrare nella storia come il primo allenatore capace di conquistare il titolo con tre club diversi: Juventus, Inter e Napoli.

Durante la cerimonia sono stati conferiti altri due riconoscimenti di peso. Aurelio De Laurentiis è stato nominato “Presidente dell’anno” per “la sua visione innovativa e la capacità di coniugare passione, impresa e spettacolo”, qualità che – sottolinea la giuria – “solo un uomo di cinema poteva portare nel mondo del calcio”.

Premiato anche Scott McTominay, definito “miglior giocatore di Serie A” e “vero uomo scudetto del Napoli”. La motivazione lo descrive come “tuttocampista capace di adattarsi a ogni ruolo e di essere decisivo anche sotto porta, autore di 12 gol nella stagione del trionfo”.

Articolo pubblicato il 6 Novembre 2025 - 17:46 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa