AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Nasce a Forcella “Radio On the Road”: la voce di strada dei giovani di Napoli

Un progetto di inclusione promosso dalla parrocchia di San Giorgio Maggiore: formazione, tecnologia e racconti dal cuore della città per dare voce ai quartieri e alle nuove generazioni.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Dalla periferia al cuore antico di Napoli, il linguaggio della radio torna a essere strumento di comunità e riscatto. Lunedì 10 novembre, al Parco San Laise (ex Base Nato di Bagnoli), si terrà la prima giornata del progetto “On the Road Next Generation”, promosso dalla parrocchia di San Giorgio Maggiore di Forcella, che segna la nascita ufficiale di una nuova emittente: Radio On the Road.

L’iniziativa, finanziata interamente grazie a un bando della Fondazione Campania Welfare della Regione Campania, mira a formare giovani napoletani nelle tecniche di comunicazione radiofoniche e audiovisive, con un percorso che unisce inclusione sociale e innovazione digitale.

Il programma prevede corsi su storia della radio, utilizzo pratico delle apparecchiature, dizione, software per la diretta e post-produzione, con la partecipazione di professionisti e imprese del settore dei media. L’obiettivo è fornire competenze concrete a ragazzi che potranno poi entrare a far parte del team della nuova emittente nata nel cuore di Forcella, all’interno della comunità parrocchiale.

“Sarà la voce di strada di Napoli – spiegano gli organizzatori – una radio che trasmetterà sul web e in app, 24 ore su 24, alternando musica, informazione e spazi autogestiti dedicati al volontariato e alle associazioni. Racconterà le storie dei quartieri, partendo dagli ultimi, dai disagi sociali e giovanili”.

Nella giornata inaugurale saranno protagonisti gli studenti degli istituti ITI Augusto Righi, IIS Vittorio Emanuele e ITT Marie Curie di Ponticelli, già coinvolti in percorsi di PCTO legati alle competenze radiofoniche e audiovisive.

Con “Radio On the Road”, la voce dei giovani di Napoli trova finalmente una frequenza tutta sua: un segnale che attraversa la città, unendo tecnologia, passione e partecipazione civile.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’iniziativa pare essere interessante per i giovani, ma ho dei dubbi su come riusciranno a gestire il tutto. La radio è un mezzo potente ma serve anche esperienza, spero che possano farcela e crescere insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA