

Truffa ad anziana
SALERNO – Si era presentato come un maresciallo dei Carabinieri, voce ferma e tono rassicurante, ma dietro quella finta divisa si nascondeva un truffatore. Un uomo di 53 anni, originario del Casertano, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Santa Maria di Castellabate con l’accusa di aver derubato un’anziana nel Cilento dopo essersi spacciato per un ufficiale dell’Arma.
L’arresto è scattato a Santa Maria Capua Vetere, dove i militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Vallo della Lucania. Il raggiro, studiato con cura, era cominciato con una telefonata: l’uomo aveva contattato la vittima raccontandole che a Paestum si era verificata una rapina e che nei pressi era stata trovata un’auto intestata al marito. Per “chiarire la situazione”, aveva aggiunto, un carabiniere si sarebbe presentato a casa per verificare alcuni oggetti d’oro.
Con uno stratagemma ancora più sottile, il truffatore era riuscito a farsi dare il numero di telefono di un’amica della donna, convincendola ad allontanarsi con una scusa. Poi si era presentato all’abitazione, dove l’anziana, nonostante i sospetti, non era riuscita a fermarlo. Il finto maresciallo aveva così portato via tutti i gioielli in oro, fuggendo a bordo di un’auto.
Grazie a un’indagine meticolosa, i Carabinieri hanno ricostruito la dinamica e rintracciato l’uomo, che ora dovrà rispondere di furto in abitazione aggravato e sostituzione di persona. Un nuovo caso che riporta l’attenzione sul fenomeno delle truffe agli anziani, spesso condotte con freddezza e inganni tanto convincenti quanto crudeli.