

Roberto Fico
Napoli– “Quattro giorni in più o in meno non fanno la differenza”. Roberto Fico sceglie la linea della calma e della ponderazione mentre si avvicina il momento decisivo della composizione della nuova giunta regionale.
Intervistato a Casa Corriere, il presidente eletto della Campania ribadisce che il nodo non è la tempistica, ma la qualità dell’esecutivo che andrà a guidare la Regione nei prossimi anni.
“L’obiettivo – spiega Fico – è costruire una squadra all’altezza delle sfide che ci attendono, con responsabilità, rappresentanza politica e competenze solide nelle diverse aree di intervento”. Niente fretta, dunque: meglio prendersi il tempo necessario per definire un assetto che tenga insieme partiti, forze civiche e professionalità esterne.
Il presidente eletto rivendica il metodo che sta seguendo sin dal giorno della vittoria: “Ho chiesto a tutti massima responsabilità e la voglia di fare bene ciò che serve. Nel dialogo tra i partiti e con la società civile dobbiamo individuare ciò che è davvero utile ai campani, fuori da ogni logica di appartenenza”.
Gli equilibri politici – rassicura Fico – saranno rispettati, così come il protagonismo delle diverse realtà che hanno sostenuto la sua candidatura. Ma la bussola resta una sola: lavorare per il bene comune.
“La politica – conclude – non deve essere autoreferenziale. Deve essere propositiva, capace di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti e aiutare concretamente le persone che vivono sul territorio”.
Un messaggio che suona come un avvertimento alla sua futura maggioranza: la giunta nascerà dal confronto, ma non sarà terreno di spartizioni.