Calcio

Donadoni torna in panchina dopo 5 anni: sarà il nuovo allenatore dello Spezia

Condivid

Roberto Donadoni è ufficialmente il nuovo allenatore dello Spezia Calcio. Il club ligure ha annunciato di aver affidato all’ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana la guida della prima squadra, con un contratto che lo legherà ai bianconeri fino al 30 giugno 2026.

Per Donadoni, 61 anni, si tratta di un ritorno attesissimo nel calcio italiano. Una figura di spessore internazionale, protagonista assoluto da calciatore nel Milan degli Invincibili con cui vinse 6 scudetti e 3 Coppe dei Campioni, e poi in panchina, dove ha accumulato oltre 400 presenze tra Serie A e B.

La carriera da tecnico del bergamasco inizia nel 2001 con il Lecco, ma è a Livorno che esplode definitivamente: con i toscani conquista una storica salvezza e un nono posto che lo proietta dritto verso la panchina più prestigiosa d’Italia. Nel 2006, infatti, eredita la Nazionale Campione del Mondo, guidandola fino ai quarti di finale di Euro 2008, dove gli Azzurri si arrendono solo ai rigori contro la Spagna futura campione d’Europa.

Da allora, Donadoni ha collezionato esperienze importanti con Napoli, Parma e Bologna, dimostrando sempre un calcio pragmatico, intenso, fondato sull’organizzazione e sul lavoro. Ora la nuova sfida: riportare lo Spezia tra le protagoniste del calcio italiano. Un ritorno che sa di rinascita, per un tecnico che non ha mai smesso di credere nella propria idea di gioco. Lo Spezia, in difficoltà nella parte bassa della classifica, punta sulla sua esperienza e sul suo carisma per ritrovare identità e fiducia.

Articolo pubblicato il 4 Novembre 2025 - 16:45 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa