AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 09:17
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 09:17
14.9 C
Napoli

Cimitile, la truffa del finto incidente sventata alle Poste

L’intuito di un impiegato salva un anziano di 83 anni da un raggiro: 28enne fugge ma viene arrestato dopo un inseguimento rocambolesco
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Cimitile - Nel primo pomeriggio di sabato un uomo di 83 anni, convinto di dover risarcire un piccolo incidente, si è presentato nell’ufficio postale del paese per prelevare una somma di denaro.

Dietro quella richiesta, però, si nascondeva l’ennesima “truffa del finto incidente”, un copione tristemente noto volto a colpire le persone anziane.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, Vincenzo Moreno Abbruzzese, 28enne di Avellino, aveva messo in scena un falso sinistro stradale. Dopo aver avvicinato la vittima, avrebbe simulato danni al proprio veicolo chiedendo un risarcimento immediato per evitare di coinvolgere le assicurazioni.

L’anziano, in buona fede, aveva già consegnato 50 euro e si era recato alle Poste per ritirare altro contante.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Dietro lo sportello, però, l’occhio esperto di un impiegato ha colto l’anomalia. L’uomo ha ascoltato il racconto, ha notato la presenza sospetta descritta dall’anziano all’esterno dell’edificio e ha agito con prontezza. Fingendo di proseguire con l’operazione, si è allontanato discretamente per allertare il 112.

Pochi minuti dopo, le pattuglie dei Carabinieri di Cimitile sono sopraggiunte, ma alla loro vista il truffatore è salito in auto e si è dato alla fuga. Ne è nato un inseguimento serrato lungo diverse strade del Nolano, tra traffico intenso e passanti sorpresi dal suono delle sirene. Dopo alcuni chilometri, il truffatore ha abbandonato il veicolo nel tentativo disperato di far perdere le proprie tracce, ma è stato raggiunto e bloccato dai militari.

All’interno dell’automobile, i Carabinieri hanno rinvenuto la banconota da 50 euro che l’anziano aveva consegnato come primo “risarcimento” per un incidente mai avvenuto.Vincenzo Moreno Abbruzzese, 28enne di Avellino, è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale e si trova ora in camera di sicurezza in attesa del giudizio di convalida.

L’episodio mette ancora una volta in evidenza la vulnerabilità degli anziani di fronte a truffe sempre più sofisticate, ma anche l’importanza della prontezza e del coraggio di chi, come l’impiegato postale di Cimitile, sa riconoscere un raggiro e agire tempestivamente.

Articolo pubblicato il 9 Novembre 2025 - 09:17 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!