Cronaca Caserta

Capua, esce per la spesa travolta e uccisa da pirata della strada

Condivid

Capua – Un venerdì sera di pioggia battente, le buste della spesa appena fatte, forse l’intenzione di tornare presto a casa a Vitulazio. È finita così, in un attimo di buio e rumore sordo sull’Appia, la vita di Angela Maria Scialdone, 59 anni. La donna è l'ennesima vittima di una contabilità crudele, quella delle strade campane, che continua ad aggiornarsi con ritmo spietato.

La tragedia si è consumata in pochi istanti. Angela stava probabilmente attraversando la statale quando una Fiat Punto è sopraggiunta all'improvviso. L'impatto è stato devastante: la 59enne è morta sul colpo, rendendo vano qualsiasi tentativo di soccorso.

Ma all'orrore dell'incidente si è aggiunto, nei primi momenti, lo sconcerto per la dinamica: l'auto non si è fermata. Chi era alla guida ha premuto sull'acceleratore, lasciando un corpo esanime sull'asfalto bagnato.

Soltanto più tardi il cerchio si è chiuso. Una donna di 58 anni si è presentata spontaneamente alla caserma dei Carabinieri di Capua. Visibilmente scossa, ha confessato di essere lei alla guida di quella Fiat Punto.

"Non l'ho vista, pioveva troppo forte", ha ripetuto ai militari, cercando di spiegare l'inspiegabile. "Sono fuggita perché presa dal panico". Una giustificazione che non le ha evitato una denuncia a piede libero per omicidio stradale e omissione di soccorso.

Mentre gli inquirenti lavorano per ricostruire l'esatta dinamica dell'investimento, resta il dolore per una morte assurda, avvenuta durante un gesto di banale quotidianità. La pioggia, la scarsa visibilità e forse la distrazione hanno trasformato un tratto dell'Appia nell'ennesimo scenario di lutto, riaccendendo i riflettori sull'emergenza sicurezza che attanaglia le arterie della regione.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 22 Novembre 2025 - 20:02 - Gustavo Gentile
Pubblicato da
Gustavo Gentile