AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2025 - 10:17
13 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2025 - 10:17
13 C
Napoli

Campi Flegrei, la terra accelera: il suolo si solleva di 2,5 centimetri al mese

L'ultimo bollettino dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV registra una nuova, significativa impennata del bradisismo. Da metà ottobre la velocità di deformazione è quasi raddoppiata, mentre prosegue lo sciame sismico con 165 scosse in una settimana.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– L'attenzione resta altissima sui Campi Flegrei, dove il fenomeno del bradisismo ha registrato una nuova, preoccupante accelerazione. Il suolo ha ripreso a sollevarsi a un ritmo più sostenuto, raggiungendo un valore medio di circa 25 millimetri al mese.

Il dato emerge dall'ultimo bollettino di sorveglianza settimanale diffuso dall'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che evidenzia un netto cambio di passo a partire dallo scorso 10 ottobre.

Questa impennata è particolarmente significativa se confrontata con il periodo precedente. Dagli inizi di aprile fino ai primi di ottobre, infatti, la velocità di sollevamento si era assestata su un valore medio di circa 15 millimetri al mese. Il nuovo ritmo segna quindi un aumento di quasi il 70%, riportando l'attività della caldera a livelli di maggiore allerta.

Il fenomeno, nella sua fase attuale di "unrest", va avanti ininterrottamente da novembre 2005.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Da allora, la stazione di misurazione GNSS situata nel Rione Terra, cuore del centro storico di Pozzuoli, ha registrato un sollevamento totale impressionante di circa 155 centimetri. Di questi, ben 18 centimetri si sono accumulati solo dall'inizio del 2024, a testimonianza dell'intensificarsi degli eventi nell'ultimo anno.

A questa deformazione del suolo si accompagna un'incessante attività sismica. Solo nella settimana dal 3 al 9 novembre, nell'area flegrea sono stati localizzati 165 terremoti, con una scossa di magnitudo massima 2.5 registrata alle 6:11 del 9 novembre. Il mese di ottobre si era chiuso con un bilancio di 1.050 eventi sismici, il più energetico dei quali, di magnitudo 3.3, era avvenuto il 5 ottobre.

L'andamento del sollevamento nel corso dell'ultimo anno è stato altalenante. Dopo un periodo di relativa stabilità a 10 mm/mese tra fine agosto 2024 e metà febbraio 2025, un intenso sciame sismico tra il 15 e il 16 febbraio ha causato un innalzamento improvviso di circa 1 centimetro, portando la velocità media a 30 mm/mese fino a fine marzo.

Dopo un rallentamento ad aprile, il fenomeno ha ora ripreso vigore, confermando la natura dinamica e imprevedibile della caldera flegrea, costantemente monitorata dagli esperti dell'INGV.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 12 Novembre 2025 - 10:17 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!