Cronaca Avellino

Avellino, blitz della Finanza a Montoro: sequestrati quasi 10mila prodotti non sicuri

Condivid

Montoro (Avellino) – Quasi diecimila articoli, tra decorazioni natalizie, prodotti di ferramenta, cosmetici, piccoli dispositivi elettronici e oggettistica varia, sono stati sequestrati dai militari della Guardia di Finanza di Solofra nel corso di un’operazione mirata alla tutela della sicurezza dei consumatori.

Durante i controlli in un’attività commerciale di Montoro, i finanzieri hanno scoperto che la merce era priva delle indicazioni minime obbligatorie in lingua italiana previste dal Codice del Consumo: mancavano infatti le informazioni su provenienza, produttore o importatore, istruzioni d’uso e precauzioni. Molti prodotti, inoltre, non riportavano il marchio CE, requisito fondamentale per la loro libera circolazione e commercializzazione nell’Unione Europea. Il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio Irpinia Sannio per violazione degli articoli 6, 7 e 9 del decreto legislativo 206/2005 e rischia ora sanzioni pecuniarie.

“La nostra azione – spiega la Guardia di Finanza in una nota – mira a garantire la sicurezza dei consumatori e a tutelare la concorrenza leale, contrastando la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza.” Un intervento che arriva a poche settimane dalle festività natalizie e che riaccende i riflettori sul fenomeno della merce “low cost” priva di certificazioni, troppo spesso venduta in piena inosservanza delle regole.

Articolo pubblicato il 7 Novembre 2025 - 12:20 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa