Nella foto, un particolare della vicenda.
Doveva essere un giorno di festa, si è trasformato in una notte di caos. La tradizionale tirata del Carro di Mirabella Eclano, uno degli appuntamenti più sentiti dell’Irpinia, è stata macchiata da una violenta rissa scoppiata tra gruppi di giovani nel pieno dei festeggiamenti, lo scorso 20 settembre. A distanza di settimane, i carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno chiuso il cerchio delle indagini, denunciando nove persone per rissa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
L’episodio, avvenuto tra la folla che assisteva al tradizionale trasporto dell’obelisco di paglia — simbolo identitario della comunità e patrimonio di cultura popolare — aveva creato momenti di forte tensione e paura. Migliaia di partecipanti, tra famiglie e turisti, avevano assistito increduli alla degenerazione della festa in una zuffa, subito sedata grazie al rapido intervento delle forze dell’ordine presenti sul posto.
Le indagini, condotte anche attraverso la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale e di diversi video amatoriali diffusi sui social, hanno permesso di identificare i responsabili, tutti giovani del posto. La loro posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.
Una pagina amara per la comunità di Mirabella Eclano, che ogni anno celebra con orgoglio una delle tradizioni più antiche della Campania. La speranza è che episodi come questo non offuschino lo spirito di festa e la devozione che da secoli accompagnano la “tirata del Carro”.
Napoli– Una svolta nelle trattative per i dipendenti in appalto presso l'ASL Napoli 1 Centro.… Leggi tutto
Napoli– Dopo anni di interventi concentrati nelle periferie, il piano per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica… Leggi tutto
Napoli – Nonostante il ricorso pendente al TAR Campania contro la nomina, il sindaco di… Leggi tutto
Ascea – Un nuovo, grave episodio di violenza ai danni del personale sanitario di emergenza.… Leggi tutto
Caserta – La Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito un sequestro preventivo per oltre… Leggi tutto
Napoli – A Castel Capuano, uno dei simboli della storia giudiziaria partenopea, cambia il presidio… Leggi tutto