Doveva essere un giorno di festa, si è trasformato in una notte di caos. La tradizionale tirata del Carro di Mirabella Eclano, uno degli appuntamenti più sentiti dell’Irpinia, è stata macchiata da una violenta rissa scoppiata tra gruppi di giovani nel pieno dei festeggiamenti, lo scorso 20 settembre. A distanza di settimane, i carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno chiuso il cerchio delle indagini, denunciando nove persone per rissa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
L’episodio, avvenuto tra la folla che assisteva al tradizionale trasporto dell’obelisco di paglia — simbolo identitario della comunità e patrimonio di cultura popolare — aveva creato momenti di forte tensione e paura.Potrebbe interessarti
Si lancia dal palazzo dei loculi al cimitero di Avellino: muore una donna di 53 anni
Aggredito sotto casa il dirigente di Irpiniambiente: pestaggio all’alba ad Avellino
Taglia le orecchie al cane: denunciato 59enne di Monteforte Irpino per maltrattamenti
Assalto al Postamat nell'Avellinese, boato all’alba sveglia il paese: colpo fallito
Le indagini, condotte anche attraverso la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale e di diversi video amatoriali diffusi sui social, hanno permesso di identificare i responsabili, tutti giovani del posto. La loro posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.
Una pagina amara per la comunità di Mirabella Eclano, che ogni anno celebra con orgoglio una delle tradizioni più antiche della Campania. La speranza è che episodi come questo non offuschino lo spirito di festa e la devozione che da secoli accompagnano la “tirata del Carro”.
Lascia un commento