Napoli – È la circoscrizione provinciale di Napoli a detenere il maggior numero di seggi nel prossimo Consiglio Regionale della Campania, le cui elezioni si terranno il 23 e 24 novembre. La consultazione elettorale si svolgerà domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, secondo quanto stabilito dal decreto del presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca.
Il riparto dei seggi tra le province è stato calcolato in base alla popolazione censita nel 2021: a Napoli spettano la maggior parte dei seggi, seguita da Salerno con 9 seggi, Caserta con 8, Avellino con 4 e Benevento con 2.Potrebbe interessarti
Elezioni Campania, oltre 20 consiglieri uscenti esclusi: la nuova geografia del Consiglio regionale
Regionali in Campania: 27 consiglieri non riconfermati
Elezioni Campania: ecco chi sono i 50 consiglieri regionali eletti
Napoli, Rita De Crescenzo va a votare ma risulta cancellata dagli elenchi: scoppia il caos nel seggio
Il risultato della ripartizione evidenzia l’importanza della provincia di Napoli nelle dinamiche politiche regionali, determinando in gran parte l’equilibrio tra maggioranza e opposizione nel nuovo Consiglio. Le prossime settimane saranno decisive per la definizione delle candidature e delle strategie elettorali, con tutti gli occhi puntati sui principali centri urbani della regione.












































































Commenti (1)
L’elezioni che si terrano a Napoli sono molto importante per il futuro della Campania. Però mi domando se tutti gli elettori sono realmente pronti a votare e come verrano gestiti i seggi in modo efficiente.