Largo Maradona, sbloccato l’impasse: il santuario del tifo riapre ai fedeli

Superato il cavillo burocratico che bloccava le licenze. Il sopralluogo del sindaco Manfredi, della Camera di Commercio e dell’assessore al Turismo segna la svolta. I gestori hanno riaperto i cancelli, ma per l’affidamento definitivo dell’area al Comune si attende l’intesa finale.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Ci siamo. Dopo settimane di tensioni e incertezze, il santuario laico dedicato a Diego Armando Maradona, Largo Maradona, ha riaperto i suoi cancelli.

A sbloccare la situazione, un accordo raggiunto sul campo tra le istituzioni, che ha superato il cavillo burocratico responsabile del blocco delle licenze commerciali e dei conseguenti sigilli apposti dalla Polizia Municipale.

La svolta è arrivata con un sopralluogo istituzionale di alto profilo. In campo, per dirimere la questione, sono scesi il sindaco Gaetano Manfredi, il presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola e l’assessora al Turismo Teresa Armato. L’incontro con i gestori dell’area è stato risolutivo, segnando un passo decisivo nel percorso avviato ai tavoli tecnici tra Comune e Camera di Commercio.

L’obiettivo è chiaro e condiviso: definire l’affidamento formale dell’area al Comune di Napoli, per garantirne la piena e definitiva fruizione pubblica. Una volta perfezionato questo passaggio, si potrà procedere alla riassegnazione delle autorizzazioni commerciali, attualmente congelate.

Nel frattempo, la notizia dello sblocco è stata accolta con un’ondata di gioia. Turisti e tifosi, che affollano quotidianamente il quartiere, hanno potuto tornare ad accedere agli spontanei “altarini” che custodiscono l’immagine del Pibe de Oro, le sue foto, le maglie e i tanti cimeli lasciati da una devozione senza confini. Il gestore, Bostik, ha immediatamente riaperto il cancello, restituendo alla città un pezzo vitale del suo cuore pulsante.

Ora, l’atmosfera è di cauta euforia. Se il presente è già di festa, con i fan che possono di nuovo avvicinarsi al loro tempio, il futuro si gioca sulle scrivanie delle istituzioni. La palla passa ora alla burocrazia: per rendere la riapertura non solo un fatto contingente, ma una conquista stabile, si attende la firma dell’intesa finale. Il percorso è avviato, e Napoli ha dimostrato ancora una volta che per Maradona, qui, ogni ostacolo può essere superato.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (1)

E bellissimo che finalmente il santuario di Maradona e riaperto, dopo tanto tempo. Spero che non ci siano piu problemi burocratici e che tutti possano visitare senza difficoltà. E importante per Napoli e i suoi tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:29
19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

19/03/2026 19:39

Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi

La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.

19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

19/03/2026 18:36

Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco

Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza

19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

PUBBLICITA

Primo piano