AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 16:55
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 16:55
20.6 C
Napoli

Inter, Chivu: "Napoli squadra forte dalle ambizioni alte, il Maradona da affrontare con rispetto"

Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ha condiviso in conferenza stampa le sue ambizioni e strategie prima del match contro il Napoli.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Alla vigilia del big match di campionato contro il Napoli, Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha parlato in conferenza stampa delineando ambizioni, strategie e gestione dello spogliatoio. “Affrontiamo la squadra campione d’Italia – ha spiegato – le ambizioni sono altissime da entrambe le parti e sarà una partita combattuta. Non conta quello che è successo la scorsa settimana, ma come giocheremo domani”.

Il tecnico ha voluto chiarire subito un punto: “Non credo che ci sia uno spirito di rivalsa nei confronti di Conte. Dopo Conte c’è stato Inzaghi, abbiamo vinto la seconda stella e giocato due finali di Champions. Non penso che sia una motivazione in più affrontarlo. Ogni partita va preparata con rispetto, concentrazione e il massimo della professionalità”.

Chivu ha parlato anche della gestione dello spogliatoio, sottolineando l’importanza di avere giocatori pronti e motivati. “Ho quattro attaccanti generosi – ha detto – e sono tutti compatibili tra loro. Non esistono coppie predefinite: Lautaro, Bonny, Esposito e chiunque giochi daranno sempre il massimo per la squadra. Ho fiducia nella loro capacità di adattamento e nello spirito di gruppo”.

Inter, Chivu: "Napoli squadra forte, da affrontare con rispetto"

Sulla preparazione della squadra, Chivu ha aggiunto: “Dopo un periodo intenso di impegni internazionali, ho deciso di dare un giorno di riposo ai ragazzi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Il miglior allenamento è il riposo, per ritrovare lucidità e motivazione. Loro sanno cosa ci si aspetta e io mi fido della loro responsabilità”.

Il tecnico nerazzurro ha affrontato anche il tema tattico e mentale: “Non possiamo permetterci il lusso di pensare di essere superiori. Tutte le partite vanno trattate con la stessa attenzione. La continuità e la costanza nello svolgere il lavoro quotidiano fanno la differenza in campo. Bisogna gestire bene i momenti, senza farsi trascinare dall’ansia o dall’insicurezza”.

Chivu ha sottolineato la differenza tra affrontare la partita come giocatore e come allenatore: “Da giocatore era tutto più istintivo, da allenatore devi pianificare ogni dettaglio e farlo capire ai giocatori. La partita è importante, ma non bisogna mai perdere la visione d’insieme. Serve equilibrio tra intensità, concentrazione e gestione della squadra”.

Infine, il tecnico ha parlato dell’avversario: “Il Napoli è una squadra forte, solida e abituata a lottare per lo scudetto. Sarà fondamentale affrontare il Maradona con rispetto, senza timore, ma con la giusta determinazione. Ogni punto è prezioso, e la squadra dovrà dare il massimo su ogni pallone”.

Articolo pubblicato il 24 Ottobre 2025 - 16:49 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!