Cronaca Nera

Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano

Condivid

Un incontro che doveva chiarire i contrasti sul matrimonio tra due giovani si è trasformato in una tragedia di sangue. Dolores Dori, 44 anni, originaria di Vicenza e residente nel campo nomadi di Camponogara, è stata colpita da tre proiettili al termine di una lite esplosa giovedì sera a Lonato del Garda, davanti ai parenti della futura coppia. La donna, ferita all’addome, al torace e a una gamba, è stata abbandonata in fin di vita davanti al pronto soccorso dell’ospedale di Desenzano, dove è morta poche ore dopo durante un intervento chirurgico.

Gli investigatori dei Carabinieri di Brescia, coordinati dal PM Francesca Sassarellu, indagano per omicidio e hanno individuato come principale sospettato il consuocero della vittima, in fuga e ora ricercato. Secondo la prima ricostruzione, l’incontro tra i clan famigliari sarebbe degenerato rapidamente: sarebbero stati esplosi almeno tre colpi di pistola davanti anche al figlio 16enne di Dolores.

La vicenda ha assunto contorni ancora più inquietanti dopo la diffusione sui social di un video del marito della vittima, che brandendo un’arma minaccia ritorsioni contro l’altra famiglia: “Riportatemi mia figlia o veniamo a prenderla”, ha detto, temendo che la ragazza di 23 anni, promessa sposa, sia trattenuta contro la sua volontà.

Il campo nomadi di via Ferrarini a Lonato è stato posto sotto sequestro, mentre un’Alfa Romeo Stelvio con targa falsa, ritenuta l’auto usata per trasportare la donna ferita, è stata trovata a Mestre. Gli inquirenti cercano di ricostruire la dinamica della sparatoria per capire se si sia trattato di un gesto d’impeto o di un’azione premeditata.

Articolo pubblicato il 4 Ottobre 2025 - 15:31 - Vincenzo Scarpa

Leggi i commenti

  • La situazion è molto triste e fa riflettere su come i contrasti possano degenera in violenza. Mi domando se ci sono stati segnali prima di questo evento. La vita delle persone è precaria e non dovrebbe essere sprecata.

    • E' davvero allarmante che la situazione sia degenerata in un omicidio, spero che la giustizia venga fatta e che queste cose non accadano più in futuro.

    • Non si può credere che tutto sia finito cosi, le famiglie dovrebbero risolvere le dispute in modo pacifico e non con la violenza, specialmente davanti ai giovani.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa