| In
24 Settembre 2025 - 07:19

Vomero, ladro seriale arrestato mentre forzava una vetrina

Di Gustavo Gentile

Napoli – Ancora un episodio di criminalità nel cuore del Vomero, quartiere da sempre considerato la “vetrina” dello shopping cittadino ma ormai da mesi al centro delle denunce di residenti e commercianti per l’aumento di furti e rapine.

Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno arrestato in flagranza un cinquantenne, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso mentre tentava di scassinare la vetrina di un negozio di abbigliamento in piazza Fanzago.

A fermarlo sono stati i “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego, impegnati in un servizio di pattugliamento disposto sulla scia delle indicazioni del Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, nell’ambito del rafforzamento dei controlli nelle zone della movida e dello shopping.

L’uomo, senza fissa dimora e con diversi precedenti per furto e ricettazione, è stato bloccato al termine di un breve inseguimento. Con sé aveva attrezzi da scasso e due sacchi colmi di merce rubata in precedenti colpi messi a segno poco prima.

Portato in tribunale per direttissima, il cinquantenne è stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione e trasferito nel carcere di Poggioreale.

“Noi lasciati soli”

L’episodio ha riacceso le polemiche tra i commercianti del Vomero, da tempo esasperati da una situazione che definiscono “fuori controllo”. Le associazioni di categoria denunciano una raffica di furti, tentativi di rapina e danneggiamenti che, oltre ai danni economici, stanno alimentando un clima di insicurezza diffuso.

“Non si tratta di episodi isolati – spiegano alcuni negozianti della zona –. Da mesi chiediamo maggiore presenza delle forze dell’ordine, perché la criminalità qui agisce con troppa disinvoltura”.

Quartiere sotto pressione

Il Vomero, con le sue strade affollate e le boutique di pregio, è uno dei poli commerciali più vivaci della città ma al tempo stesso un bersaglio privilegiato per i malviventi. L’arresto dei giorni scorsi è stato accolto come un segnale positivo, ma non basta a rassicurare chi ogni giorno alza la saracinesca con il timore di ritrovarsi faccia a faccia con un ladro.

“Non chiediamo miracoli – sottolineano i commercianti – ma controlli continui e visibili. Solo così potremo garantire sicurezza a clienti e lavoratori, evitando che il Vomero perda il suo ruolo di centro vitale dello shopping napoletano”.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 24 Settembre 2025 - 07:19 - Gustavo Gentile

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Settembre 2025 - 07:19

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E' davvero strano come situazioni come queste si ripetono senza che nessuno intervenga realmente. La criminalità nel Vomero è un problema serio e non vedo soluzioni a breve. I commercianti si sentono abbandonati e in pericolo.