Napoli – Il Comune di Napoli accelera sul fronte delle infrastrutture. È stato infatti pubblicato il bando di gara per la riqualificazione di via Tito Lucrezio Caro, importante arteria che attraversa la collina di Posillipo.
L’intervento, finanziato integralmente con fondi della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ha un valore complessivo di circa 3,5 milioni di euro e una durata prevista dei lavori di 365 giorni consecutivi.
Il progetto – approvato dalla Giunta comunale lo scorso luglio – prevede un restyling completo della sede stradale, il rifacimento dei sottoservizi e un potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Le offerte delle imprese interessate dovranno essere presentate entro il 20 ottobre 2025, alle ore 12.Potrebbe interessarti
Napoli, “Mergellina non si tocca”: l’ex presidente della Commissione Ambiente contro l'ampliamento
Nasce a Forcella “Radio On the Road”: la voce di strada dei giovani di Napoli
Cambio al vertice nelle carceri napoletane: Marcello a Secondigliano, Russo passa a Poggioreale
Napoli, la metro diventa un portale d'arte: inaugura la "bocca" di Anish Kapoor a Monte Sant'Angelo
«Proseguono come da programma i lavori di riqualificazione della collina di Posillipo, un’area di enorme valore paesaggistico, ambientale e turistico», ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi, sottolineando come l’intervento su via Tito Lucrezio Caro rappresenti un tassello importante della strategia di rigenerazione urbana.
«Con il bando di gara – ha aggiunto – parte un progetto che prevede una nuova piattaforma stradale, marciapiedi moderni, nuove alberature e il via libera della Soprintendenza, a conferma di una virtuosa sinergia istituzionale».
Il Comune rimarca inoltre l’impegno sul piano della trasparenza e della legalità: anche per questa gara, infatti, si applicano il Patto di Integrità e il Protocollo di Legalità siglato con la Prefettura, strumenti volti a garantire correttezza nelle procedure e massima sicurezza negli appalti pubblici.
Secondo l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza e l’assessore al Verde Vincenzo Santagada, la riqualificazione di via Tito Lucrezio Caro si inserisce in un più ampio disegno di rilancio delle aree collinari della città, con interventi che puntano a migliorare la mobilità, ridurre il degrado e restituire valore a un’area considerata tra le più pregiate del territorio partenopeo.







Commenti (1)
E un buon inziativa quella di riqualificare via Tito Lucrezio Caro, ma mi chiedo se i fondi della BEI saranno utilizzati bene e se i lavori finiranno nei tempi previsti. Spero che non ci siano ritardi.