Nell'immagine, un dettaglio legato alla vicenda.
È ufficialmente partita la gara europea per la realizzazione della tramvia che collegherà la vecchia stazione FS di Gragnano con la fermata del Liceo Scientifico di Castellammare di Stabia, con un’ipotesi futura di estensione fino alla stazione centrale di Castellammare e a Torre Annunziata. Il via libera è arrivato dopo l’approvazione positiva del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica e della Conferenza di Servizi conclusasi il 28 marzo 2025, consentendo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Le offerte potranno essere presentate fino al 24 ottobre 2025.
La gara, del valore complessivo di 49 milioni di euro, prevede due principali interventi funzionali. Il primo comprende la riconversione in tram del tratto ferroviario tra Gragnano e la fermata Menti, con realizzazione del deposito veicoli a Gragnano, miglioramenti strutturali e restauro dei ponti esistenti, per un importo di 33 milioni già finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Il secondo intervento riguarda la riconversione tra Menti e la fermata Liceo, nuove fermate intermedie, connessione con la stazione Eav “Stabia Scavi” e la realizzazione di una pista ciclopedonale illuminata lungo tutto il tracciato, per un importo di 16 milioni attualmente in attesa di finanziamento. A completamento dell’opera sono previsti ulteriori interventi: 3,5 milioni per il Lotto 1 fino alla stazione centrale di Castellammare, 10,5 milioni per il materiale rotabile e 61,5 milioni per il Lotto 2 fino a Torre Annunziata, con risorse ancora da reperire.
“È un risultato importante, frutto della sinergia tra istituzioni locali e regionali e del lavoro del team tecnico di Eav coordinato dal Rup Mario D’Avino”
, ha dichiarato il presidente di Eav, Umberto De Gregorio. “L’obiettivo è aggiudicare la gara entro fine 2025 e completare la tramvia entro il 2027, offrendo un sistema di mobilità innovativo e alternativo alla ferrovia tradizionale”.