Nella foto via San Mattia, luogo dell'agguato
Napoli – La fragile tregua tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli sembra essere definitivamente saltata. Dopo le “stese” e i raid intimidatori che nelle ultime settimane hanno segnato il cuore della città, la notte scorsa la violenza è tornata a esplodere in maniera brutale.
Poco dopo le 4.30 del mattino, un ragazzo di 22 anni è rimasto vittima di un agguato.
Trasportato d’urgenza all’ospedale Pellegrini, è stato ricoverato in codice rosso e sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono critiche: è in prognosi riservata e i medici parlano di un quadro gravissimo.
A dare l’allarme è stata una chiamata concitata. Sul posto sono arrivati i Carabinieridel Nucleo Radiomobile di Napoli, che hanno ricostruito i primi, frammentari dettagli della vicenda. Nei pressi di via San Mattia, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, è stata rinvenuta l’auto della vittima: una Smart ForFour crivellata da colpi e con vistose tracce di sangue all’interno.
Il giovane è stato raggiunto da un proiettile all’addome mentre si trovava in macchina. Non è ancora chiaro se fosse un bersaglio designato o se sia rimasto coinvolto in una dinamica più complessa.
La matrice dell’agguato, al momento, resta avvolta nell’incertezza. Nessuna pista è esclusa: dal regolamento di conti legato agli equilibri di camorra alla lite personale degenerata in sparatoria oppure a un tentativo di rapina finito nel sangue.
L’unica certezza è che l’episodio conferma un’escalation criminale che negli ultimi giorni ha riportato tensione e paura nelle strade del centro storico.Gli inquirenti stanno acquisendo immagini di videosorveglianza della zona e ascoltando i primi testimoni. Il quartiere, intanto, si è risvegliato con l’ennesimo segno di una pace mai davvero raggiunta.
Questo articolo è stato pubblicato il 15 Settembre 2025 - 09:02