Roma – È ufficiale: Roberto Fico scende in campo per la guida della Regione Campania. L'ex presidente della Camera, attraverso un post sui social e una nota stampa, ha annunciato la sua candidatura per le prossime elezioni regionali alla testa della coalizione di centrosinistra. "Sono pronto a mettere in campo tutte le mie energie", ha dichiarato, lanciando così la sfida.
Il messaggio di Fico è un misto di passione civica e orgoglio campano. "Sono figlio di una terra straordinaria, che mi ha insegnato e dato molto", ha scritto, riconoscendo le "eccellenze" della regione ma anche le "problematiche che ne ostacolano la crescita". Il suo programma punta a liberare le "energie positive" del territorio, citando tra le priorità la sanità pubblica, l'ambiente, la lotta alle disuguaglianze e la sostenibilità. "Fare politica significa prendersi cura del proprio territorio", ha aggiunto, ripercorrendo il suo impegno "da attivista" fino alle "battaglie importanti" portate avanti nelle istituzioni.
L'annuncio è stato immediatamente sostenuto dai principali alleati.Potrebbe interessarti
Regionali, De Luca ironizza: «Il candidato della destra? Si affideranno a Padre Pio…»
Regionali in Campania, Fico insiste: "Liste pulite garanzia per tutti"
In Campania si vota per la Regione il 23 e 24 novembre
Salvini e De Luca, tra punzecchiature e abbracci all’inaugurazione della diga di Campolattaro
A confermare la natura allargata della coalizione è arrivato anche il sostegno del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, espressione di un'area diversa del centrosinistra. Manfredi ha espresso "grande soddisfazione" per la candidatura, sottolineando "la necessità di costruire una coalizione larga e inclusiva". Secondo il primo cittadino, Fico ha "l’esperienza istituzionale e la capacità di dialogo" necessarie per offrire "ai cittadini campani le risposte che meritano".
L'uscita di scena di Vincenzo De Luca e la scelta di Fico segnano una nuova pagina per il centrosinistra campano. La scommessa è che il profondo radicamento del leader M5S e il suo appeal trasversale possano unire un campo spesso frammentato e riconquistare la regione.
Lascia un commento