Foto archivio
Ponticelli torna a fare i conti con l’emergenza ambientale. In via Ponticelli, in un’area comunale trasformata in discarica abusiva, gli agenti dell’Unità Operativa San Giovanni della Polizia locale hanno posto i sigilli e denunciato un uomo residente nei pressi, ritenuto responsabile della gestione e dell’abbandono non autorizzato di rifiuti.
Il sopralluogo ha permesso di accertare la presenza di materiali di ogni genere, dalle cassette in plastica e legno a massi e oggetti domestici, tutti depositati senza alcuna autorizzazione. A completare il quadro, anche il sequestro penale di un veicolo utilizzato per il trasporto illecito dei materiali.
L’intervento ha avuto un ruolo decisivo per scongiurare il rischio di roghi tossici e sversamenti pericolosi in una delle zone più delicate del quartiere a Ponticelli, la cosiddetta “zona rossa”, già segnata da criticità ambientali. L’area è stata interdetta e posta sotto sequestro per consentire le procedure di bonifica, con l’obiettivo di restituire sicurezza e tutela alla comunità locale.