I vigli del fuoco in azione
Il boato che ha squarciato il pomeriggio in via Vicinale Grottole 10, nel quartiere di Pianura, ha riportato alla mente il drammatico passato di questa terra, segnato da esplosioni che hanno mietuto vittime tra i giovanissimi.
Intorno alle 16 di oggi, una deflagrazione di origine ancora da accertare ha distrutto un immobile, verosimilmente una fabbrica di fuochi d’artificio. Sul posto sono immediatamente accorsiCarabinieri, Vigili del Fuoco e personale del 118.
La paura è stata immediata, con residenti che hanno temuto il peggio, a pochi mesi dalla tragedia di Ercolano dove tre ragazzi persero la vita in un'esplosione analoga. Le prime informazioni che arrivano dal luogo dell'incidente sono un sospiro di sollievo: al momento non si registrano feriti o vittime.
Un esito che, considerata la violenza dell'esplosione e la natura altamente pericolosa del materiale trattato, ha del miracoloso.
Le indagini sono già in corso per fare luce sulle cause dell'incidente e sulle eventuali irregolarità dell'attività. L'esplosione solleva ancora una volta un interrogativo: in un territorio segnato da un'economia sommersa e spesso legata a un'attività pirotecnica non regolamentata, fino a che punto si può rischiare la vita per un lavoro che non offre le minime garanzie di sicurezza?